sabato 8 ottobre 2011

Prandelli: «Bravi ragazzi, ma volevo il 2-0»


GASPORT (A. ELEFANTE) - Il suo calcio in un gol, la sua Italia in quello che aveva chiesto. Cesare Prandelli esce dal Marakana di Belgrado con la conferma che voleva: quando le idee sono solide, si sviluppano quasi da sole, in automatico. E non serve neanche molto tempo: può bastare meno di un minuto.
Il tempo sufficiente a Cassano e Rossi per guardarsi, capirsi, scambiarsi il pallone in un fazzoletto di campo e dar ragione al c.t., che su di loro e un attacco fatto non di centimetri ma di talento e rapidità ha puntato forte, continuando a riscuotere; il tempo sufficiente a Marchisio per buttarsi dentro e segnare, perché questo fanno i centrocampisti di Prandelli.
Volevo il secondo gol Solide le idee, solida l'Italia che il c.t. - ai microfoni Rai - nel pomeriggio aveva auspicato proprio così: «Una squadra che sappia reggere alle pressioni e non mostrare mai presunzione». Chiesto e fatto: «Questo - ha poi detto a fine gara - per me è un esame superato: siamo entrati in campo con l'atteggiamento e la personalità giusti». E non era una passeggiata: «No, non era una partita facile, in un campo non facile, ma abbiamo cercato comunque di fare sempre la partita, costringendo la Serbia a giocare un calcio che probabilmente conosce poco». Ma siccome compiacersi è bene, ma non accontentarsi mai è meglio, il c.t. ha anche un paio di appunti per la sua squadra: «Forse in alcune circostanze abbiamo anche esagerato nella ricerca del gioco a tutti i costi». E poi: «Quando la squadra gioca come ha fatto nei primi 20', deve essere ancora più concreta, cercare anche il secondo gol: noi, invece, a volte ci siamo accontentati delle belle giocate».

Marchisio, che momento Ma quello che aveva chiesto, «quello che avevamo preparato», Prandelli ha anche visto. Il lavoro dei centrocampisti: «Più che il palleggio, dovevano cercare molto gli esterni». L'applicazione di Chiellini come laterale sinistro: «In quel ruolo deve affinarsi un po', ma ha forza fisica e penetrazione e ha giocato una buona partita: credo sia un'ipotesi interessante». La partita di Marchisio: «É in un grandissimo momento di forma non solo fisica, ma anche mentale». E quella di Giuseppe Rossi: «Ha sempre tenuto la palla con i tempi giusti».
Un'altra faccia Ma Prandelli guarda già avanti. A martedì, «perché andiamo a Pescara per fare bene e possibilmente vincere contro l'Irlanda del Nord». E alle due amichevoli di novembre: «E lì penso che si vedranno delle novità: dobbiamo essere pronti a giocare con più sistemi di gioco e non dimenticare che questa squadra ha margini di miglioramento importanti, dunque ogni partita ci serve ad accumulare non solo esperienza, ma anche conoscenza». Però un punto fermo c'è già: «La qualità che ci propone il campionato è buona, dunque non è un azzardo aver lavorato in funzione della qualità e di questo tipo di calcio: purché sempre con l'atteggiamento giusto».

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it