venerdì 14 ottobre 2011

Napoli record. Battuto Diego


CORSPORT (A. GIORDANO) - La storia sono loro: quei sessantamiladuecentoquattro spettatori d’azzurro fasciati che il­luminano la notte delle stelle, un’onda anomala per abbattere un muro eretto 22 anni fa e demolito sullo slancio di un’eufo­ria collettiva. Napo­li- Bayern è la nuo­va frontiera, la bel­le epoque che risi­stema i conti con il destino a meno d’un decennio dal Fallimento
e - incredibile ma vero - appallottola il record d’incasso del 3 maggio 1989, Napoli-Stoccar­da, l’andata d’una finale Uefa so­praffatta di slancio dal delirio di massa d’una città in fermento, tra­scinata di forza verso il San Paolo per riscrivere le statistiche e ag­giornare il Guinnes dei primati.

BATTUTO DIEGO - Oh mamma, mam­ma, mamma: 22 anni e cinque me­si per cancellare un frammento (ma soltanto uno) di Diego Arman­do Maradona, per lasciare sul pra­to del San Paolo i calcinacci di quell’impresa eco­nomica che all’epo­ca, in uno stadio più abbondante, riser­vò un incasso da fa­vola o da brividi, fa­te un po’ voi: 4 mi­liardi, 570 milioni, 650 mila lire, l’equivalente - al cambio - di 2 milioni, 360mila e 543 euro, la vetta già strapazzata in prevendita e inevitabilmente condannata ad essere sepolta da una cascata di danaro (siamo poco sotto i 2 milioni e 400mila euro), da quella colata d’oro e di festosi­tà che s’avverte nell’aria. Napoli­ -Bayern è di fatto la madre di tutte le partite dell’ultima generazione, un evento reso imponente dall’at­tesa e dalle risposte ricevute, da quel fiume di uomini, donne e bambini agitatosi dalla Spagna e dalla Germania, dall’Olanda e per­sino dalla Norvegia e capace di ri­dimensionare - statisticamente - la portata d’un match rimasto appeso come un poster dell’esistenza cal­cistica e anticamera d’un trionfo da rievocare.

L’IMPRESA - I numeri da mille e una notte raccontano l’anima d’una Napoli ormai innamorata persa d’una squadra accattivante, la ca­lamita irresitibile che induce a scegliere Fuorigrotta per le pro­prie serate e ad aggiornare di vol­ta in volta l’archivio: la Juventus, appena gennaio scorso, pareva rappresentare il traguardo irrag­giungibile dell’era De Laurentiis, un Everest inarrivabile nell’imme­diatezza, con 2 milioni, 77mila 581 euro. Ma il calcio del Terzo Mil­lennio è in perenne evoluzione, prende a pallate la crisi economi­ca ed al san Paolo ha impiegato no­ve mesi appena per spingersi al di là della più fervida immaginazio­ne, azzerando gli scontrini di cas­sa del passato e la­sciando che persino il Real Madrid e quei 2 milioni 194mila 353 euro fossero ormai ma­teriale da conse­gnare agli scaffali.

IL CAMPIONATO - Il Bayern è un’ossessione, ma il Par­ma che già sembra d’intravedere sull’erba del San Paolo, in un anti­cipo da vivere in compagnia, non rimane ingabbiato nel dimentica­toio e i diciannovemila biglietti già sistemati, sommati ai quattordici­mila abbonati, spingono a credere che sia l’ennesimo sabato sera da quarantamila e passa, un’abbuffa­ta che tra il Milan, la Fiorentina, il Villarreal - i tre precedenti stagio­nali - avvicina (complessivamen­te) ai duecentomila tifosi comples­sivi.

INATTACCABILE ­ - Nulla è per sempre, anzi no: Napoli-Pe­rugia è per l’eterni­tà, a meno che non nasca un nuovo sta­dio, capiente come il vecchio San Pao­lo e dunque capace di poter accogliere gli 89.992 che rappresentano il «clou» d’un pomeriggio d’un gior­no da cani, speso principalmente per fischiare Paolo Rossi e ignari d’essersi appropriati - in quel mo­mento - d’un primato destinato a durare.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it