domenica 9 ottobre 2011

Inter, Ranieri sfida l’ombra di Guardiola


CORSPORT (A. RAMAZZOTTI) - Con i fantasmi è abituato a combat­tere e non ha paura di farlo. Claudio Ranieri nella sua car­riera si è trovato in situazioni non semplici in quasi tutte le piazze dove ha lavorato.
Da Madrid a Londra passando per Torino e Roma, ha spesso do­vuto convivere con l’ombra di un ipotetico successore che sempre più minacciosa si sta­gliava su di lui. Ecco perché le parole di Guardiola, orientato a lasciare Barcellona al termine della sta­gione e dunque sul mercato, abbinate con l’or­mai risa­puto gradimento di Moratti verso Pep, non lo hanno preoc­cupato più di tanto.
Ranieri sa di avere la fiducia del presidente, ha addosso l’entusiasmo di una nuova av­ventura in una grande squadra ed è padrone del suo destino nel senso che sa bene di poter allontanare qualsiasi voce e qualsiasi (ipotetica) tentazione presidenziale riportando in al­to l’Inter e facendole vivere l’ottava stagione vincente con­secutiva.

IL PASSATO - E’ questo l’obietti­vo dello “scacciafantasmi” ro­mano, il tecnico che ha ritro­vato una big dopo qualche me­se di forzato riposo e che ora non vuole vedersela sfuggire. Non è certo la prima volta che Ranieri si trova rincorso dalle voci di possibili sostituti. Sotto questo aspetto è vaccina­to, immune a qualsiasi spiffe­ro. Si è “ allenato” in palestre importanti, come quella del Chelsea, della Juventus e della Roma, club dove erano suffi­cienti due passi falsi per sca­tenare la caccia al successore. A Londra ha costruito una squadra vincente pezzo dopo pezzo, valorizzando Lampard che nel West Ham faceva il terzino e che lui ha portato ad essere uno dei più forti centro­campisti del mondo.
Ha sofferto per tre stagioni la ristrettezze economiche del­la vecchia gestione e quando è arrivato Abra­movich, con milioni di ster­line da investi­re, ha iniziato a fare i conti con le voci su Eriksson e poi con quelle su Mourinho che lo ha effettivamente sostituito nel giugno 2004 nonostante un secondo posto in campionato e una semifinale di Champions raggiunta.

DOPPIO LIPPI - Alla Juventus l’ “ incubo” è stato Lippi, il cui nome è spuntato fuori già nel­l’ottobre 2008, alla prima fles­sione dei bianconeri. Il tormentone è andato avan­ti fino all’esonero di metà mag­gio 2009 con la squadra co­munque a un passo dalla qua­lificazione alla Champions League e affidata per le ultime due giornate a Ferrara, spon­sorizzato proprio dall’ex ct az­zurro. A Roma, invece, i fantasmi sono stati ancora Lippi e Leo­nardo, la scorsa stagione per settimane accostati alla pan­china giallorossa prima delle dimissioni nelle ore successi­ve al ko a Marassi con il Genoa a febbraio. Ranieri sa di avere un solo modo per fare smettere di cir­colare le voci su Guardiola: vincere. Il suo inizio di avven­tura all’Inter è stato positivo e la rocambolesca sconfitta con­tro il Napoli ha, se possibile, aumentato la considerazione di Moratti e del popolo interista nei suoi confronti. Perché?
Perché nei primi 40' la for­mazione nerazzurra ha gioca­to molto bene e perché Ranie­ri ha avuto la forza per difen­derla, fino a farsi espellere, di fronte agli errori di Rocchi. Parlare di dna alla... Mourinho in lui è fuori luogo ma lo spi­rito con cui ha protestato è piaciuto.

SOLUZIONI - Adesso però servo­no risultati: il tecnico di Te­staccio entro Natale deve ri­portare l’Inter a lottare per lo scudetto e garantirle l’accesso agli ottavi di Champions Lea­gue. E questo che gli viene chiesto, pur sapendo che nep­pure lui ha la bacchetta magi­ca. Gli verrà dato il massimo appoggio e non è affatto esclu­so che a gennaio la squadra sa­rà ulteriormente rinforzata. Con l’arrivo di Kucka e di qual­che altro giocatore. Perché Moratti è dalla parte di Ranie­ri e crede che sia l’uomo giusto per riportare l’Inter a lottare per lo scudetto, anzi a vincere. Sta all’ex allenatore della Ro­ma non smentire il presidente e, con i risultati, allontanare il fantasma di Guardiola.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it