domenica 9 ottobre 2011

E io pago... Moratti: assegno da 40 milioni per coprire il buco


GASPORT (M. IARIA) - A casa Moratti quella parolina magica — austerity — non se la sono dimenticata. Tuttavia, il patron dell'Inter è costretto anche quest'anno a staccare un assegno pesante: 40 milioni di euro.
La notizia è contenuta nell'avviso di convocazione dell'assemblea dei soci, in programma il 28 ottobre alle 18 nella sede della Bpm di via San Paolo a Milano. Bisognerà approvare il bilancio chiuso il 30 giugno e relativo alla stagione 2010-11 e varare, contestualmente, un aumento di capitale da 40 milioni «previa copertura delle perdite». L'esercizio, infatti, dovrebbe chiudersi con un deficit tra i 55 e i 65 milioni. Da qui la necessità di mettere mani, ancora una volta, al portafogli. Massimo Moratti ci ha fatto l'abitudine.
Quanto mi costi - Prendendo solo in considerazione gli ultimi cinque anni, il giocattolo Inter è costato al petroliere qualcosa come 360,7 milioni di euro (sui 367,3 di ricapitalizzazioni complessive): Moratti, attraverso Internazionale Holding, controlla oltre il 98% delle azioni e praticamente tutte le iniezioni di denaro gravano sulle sue spalle. Dai 70 milioni tirati fuori nel corso della stagione 2009-10 si è scesi ai 40 deliberati dodici mesi fa. La stessa cifra di quest'anno. Nei bilanci nerazzurri, d'altronde, viene riportata sempre la postilla: «Il socio di riferimento ha espresso il consueto impegno a supportare anche per il futuro, in caso di necessità, economicamente e finanziariamente la società e su tale presupposto è stato redatto il presente bilancio nella prospettiva della continuità aziendale». Ciò detto, non significa che l'Inter stia perdendo di vista la strada del risanamento. Basta scorrere queste cifre per rendersi conto della conversione al risparmio degli ultimi anni: -206,8 il deficit dell'esercizio 2006-07, -148,3 nel 2007-08, -154,4 nel 2008-09, -69 nel 2009-10. E ora, appunto, un ulteriore, seppur timido, calo delle perdite (55-65 milioni). Certo, parliamo pur sempre di una gestione fuori controllo, di costi sproporzionati rispetto al fatturato. Ma in passato era anche peggio. La scorsa stagione ha visto una sensibile contrazione delle entrate rispetto al record del 2009-10, quando grazie alla vittoria in Champions e alla plusvalenza per la cessione di Ibrahimovic al Barcellona i ricavi toccarono quota 323,5 milioni. Stavolta bisogna fare i conti con la riduzione dei proventi tv, per via del ritorno alla vendita collettiva, e dei premi Uefa. Quanto alle plusvalenze, il bilancio che sarà approvato a fine mese godrà dei 30 milioni incassati dalle partenze di Balotelli e Burdisso.
L'Uefa chiama - Le operazioni in uscita della campagna trasferimenti e il taglio degli ingaggi sono il mantra di Moratti. Non c'è altra via per allinearsi ai parametri del fair play finanziario dell'Uefa. Lo spauracchio è la regola del breakeven, cioè del pareggio di bilancio, che sarà comunque lo stadio finale della rivoluzione voluta da Platini: il primo step consentirà un deficit massimo, in due annualità, di 45 milioni. E proprio l'esercizio 2011-12 sarà il primo a finire sotto l'esame dei tecnici di Nyon. Moratti lo sa, per questo ha dovuto rinunciare a Eto'o. La plusvalenza di 10 milioni ma soprattutto il risparmio di ulteriori 24 milioni (quelli dello stipendio lordo, bonus inclusi, del camerunese) miglioreranno ulteriormente i conti nerazzurri impattando sul bilancio 2011-12. Piccoli passi verso la stabilità finanziaria.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it