lunedì 26 settembre 2011

Schelotto&Cigarini, è Atalanta 10 e lode: la risalita continua


GASPORT (P. ARCHETTI) - Oltre ai meriti tecnici e caratteriali, non è soltanto il furore da rivalsa a tenere virtualmente in testa l'Atalanta: la penalizzazione obbliga anche a un'umiltà estrema.
Immaginate i titoli dopo questo terzo successo in una settimana e il primo posto solitario, assaggiato solo nel '64-65: Atalanta da Champions, giocatori da sogno e via con l'entusiasmo da fuochi d'artificio, che rapisce ma dura un attimo. Invece oggi ci sarà allenamento anziché riposo: sabato si va a Roma. E Colantuonoesprime soltanto un dolce rimpianto: «Mi spiace non essere primo veramente, con 10 punti, chissà quando mi ricapiterà. La realtà è la zona salvezza».
Il possibile 2-2 - L'esito è corretto, anche se al Novara è stato annullato un gol regolare al 92': Granoche non è in fuorigioco, questione di centimetri, difficile da cogliere dal vivo. Certe sbandierate degli assistenti vanno un po' a fortuna, con la quale l'altra neopromossa avrebbe rimontato da 2-0 a 2-2 come nella prima uscita, in casa del Chievo. Ma la banda di Tesser ha il gioco in mano soltanto nella porzione finale: primo corner al 72', il 2-1 di Porcari all'89' per gentile omaggio di Consigli. Non è neppure la miglioreAtalanta della stagione, anzi: però il terzo impegno in otto giorni giustifica la fatica di entrambe, che non hanno rose da Champions. Moralez è in panchina; Gabbiadini porta a 4-4-2 il disegno tattico; Denis, tre gol fino a ieri, torna quello del lavoro sporco. Ma la capolista occulta è superiore nei centrali di mezzo — Cigarini e Brighi — e sulle fasce. I gol vengono edificati sempre dai lati.
I motivi - Matias Ezequiel Schelotto, 22 anni, ha un soprannome come tutti i sudamericani: el Galgo, il Levriero. L'ala argentina, naturalizzata italiana, diventa imprendibile per un'ora, quando poi esce sfinita. Gemiti e compagni rincorrono un'ombra, perché la persona è già oltre. Schelotto infila il vantaggio, su uscita mancata di Ujkani; piglia un palo; viaggia ed entusiasma i suoi nuovi clienti. L'Atalanta ha due sistemi per entrare dall'esterno: con la corsa e il lancio sul Levriero, a destra, dove agiscono anche Masiello e Brighi; oppure con il tocco corto e la giocata in anticipo a sinistra, con il triangolo Bellini-Cigarini-Padoin (vedi l'1-0). Quando anche Gabbiadini partecipa, ecco il raddoppio all'incrocio di Cigarini.
Novara in ritardo - «Ho voluto premiare i titolari che hanno battuto l'Inter, li avevo visti anche in condizione», spiega Tesser, che parla di «torto subito e 2-2 regolare». Ma troppi restano sotto ritmo a lungo: il centrocampo viene sovrastato e Radovanovic, Porcari e Mazzarani non hanno i tempi adatti, come davanti Morimoto. I cambi sul 2-0 hanno effetto soprattutto in Jeda per il giapponese e il finale è quasi con il 4-2-1-3: Rigoni, Granoche e Meggiorini davanti a Jeda. Tutto in 5 minuti, recupero incluso: è poco per togliere all'Atalanta una partenza record simile solo a quella di 11 anni fa.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it