giovedì 29 settembre 2011

Ranieri, una rivoluzione normale


CORSPORT (A. POLVEROSI) - Lo chiamano “normalizzatore”. In effetti cosa c’è di tanto speciale nel raccogliere una squadra umiliata e sbriciolata, riportarla alla vittoria (in trasferta) senza un bel po’ di titolari e con un paio di allenamenti, riunirla di nuovo il giorno dopo e guidarla a un altro successo, sempre in trasferta, ma stavolta in Champions?
Se è tutto normale, allora sì, Claudio Ranieri è proprio un bel normalizzatore. Del resto i rivoluzionari, i fenomeni, non sono nati al Testaccio. Mentre martedì sera spiegava la strategia dell’Inter, il suo nuovo allenatore ha detto: «Conoscevo gli avversari e sapevo che avevano difficoltà nel gioco aereo sui palloni in movimento, per questo ho chiesto alla squadra di andare al cross». Dai, è banale spiegarlo così. Se al suo posto ci fosse stato il suo amico Mourinho, avremmo udito ben altre parole: «Ho visto 27 volte il dvd di Lille-Cska, so quanti metri percorrono in partita i gemelli Berezutski, quanta carne mangia Vagner Love e come si allaccia le scarpe Dzagoev. So tutto di tutti e con me l’Inter è imbattibile». Non c’è niente da fare, Ranieri è perdente. E’ una questione di stile. Vuoi mettere Josè che insulta giornalisti, arbitri, calciatori avversari (e non) e il tenero Claudio che si presenta in conferenza stampa e prima di tutto dice buongiorno? E se pure Ranieri risponde a domande in spagnolo o in inglese, è un caso. Mica ha studiato come Mourinho, mica è un fenomeno, lui.
C’è una battuta che Gabriele Muccino sembra aver scritto proprio per l’allenatore interista, una battuta che lo può salvare. E’ nel film “ L’ultimo bacio”, una ragazza si rivolge a un amico e gli dice: “Ma non lo sai che la vera rivoluzione è la normalità?“.
Ranieri ha rimesso l’Inter in ordine. Ha restituito alla squadra prima l’anima, poi il carattere, infine il gioco. E’ stato rapidissimo a trovare la chiave, ogni sua mossa ha convinto la squadra. L’ha liberata, l’ha resa leggera e sicura, l’ha guidata con mano ferma ma non rigida. Noi abbiamo cercato di riassumere questa ripartenza... normorivoluzionaria in quattro mosse, ma, normalmente, potrebbero essere tante di più.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it