martedì 20 settembre 2011

Marino-De Canio, la Lazio nel mirino


CORSPORT (F. PATANIA) - Convinto a resta­re. Dimissioni ( anche se non presentate formalmente) re­spinte, esattamente come ac­cadde il 14 marzo 2010 in segui­to alla sconfitta interna con il Bari, un mese dopo il suo arrivo al posto di Ballardini. Reja con­fermato.
All’epoca lo scenario era totalmente diverso e la La­zio stava annaspando al confine della retrocessione in B. Oggi deve dare l’assalto alla Cham­pions, andare avanti in Europa League e rispon­dere alle aspetta­tive del tifo lazia­le, che lo contesta apertamente ap­pena arriva una sconfitta, come è successo domeni­ca con il Genoa.
Fiducia confer­mata a oltranza da Lotito, ma cosa accadrebbe se la squadra non seguisse più Reja e dovesse­ro arrivare altri risultati negati­vi? Il presidente del club bianco­celeste ha sempre parlato di un rapporto sine die e di una « cor­rispondenza di amorosi sensi »con il tecnico friulano. Le dimis­sioni di Reja metterebbero in difficoltà Lotito per un motivo semplice: da un anno e mezzo Edy fa da parafulmine per qual­siasi situazione e nei delicatissi­mi meccanismi di casa Lazio sa­rebbe complicatissimo sostituir­lo. Questo è il motivo per cui, vi­vendo tra tanti compromessi, Lotito e il ds Tare hanno scelto di confermarlo. Ma certo adesso non si possono più escludere colpi di scena. E bisogna comin­ciare a interrogarsi.

LIBERI -Oggi, qualora Reja an­dasse via, il ventaglio dei possi­bili successori non sarebbe così ampio come suggerisce il mer­cato. Si parla da molte settima­ne di Gigi Del Neri. Piaceva a Lotito, era stato accostato alla panchina della Lazio due anni fa e oggi potrebbe arrivare sen­za troppe difficoltà. Prendere il tecnico di Aqui­leia, però, signi­ficherebbe escludere Her­nanes dal proget­to tattico come è accaduto per Diego alla Ju­ventus. Con Del Neri si fa solo 4-4- 2. Un’ipotesi che non potrà prendere corpo è legata al no­me di Ranieri. Piace a Lotito per esperienza e buon senso, ma il suo fresco passato roma­nista e le polemiche post-derby lo tagliano in partenza fuori dalla corsa. Prima che Ballar­dini accettasse, fu proprio Ra­nieri a dire no alla Lazio. Im­possibile pensare al possibile ritorno di Delio Rossi. Circola il nome di Roberto Donadoni, ma l’ex ct azzurro è vicino e spon­sorizzato da procuratori che non lavorano più con la Lazio: difficile portarlo a Formello.
IN POLE -Così oggi uno dei can­didati più vicini alla panchina biancoceleste potrebbe diventa­re Gigi De Canio, che ha lascia­to il Lecce a maggio dopo la sal­vezza e nonostante altri due an­ni di contratto. E’ un tecnico aziendalista, gli piace il bel cal­cio, le sue squadre hanno appli­cato diversi moduli, dal 4-3-3 al 4-3-1-2 passando per il 4-4-2 e la difesa a tre sperimentata ai tem­pi di Udine, quando era consi­derato uno dei “ rampanti” del calcio italiano. A ridosso c’è Pa­squale Marino, ex Parma, veni­va dalle esperienze positive di Catania e Udinese: il suo credo è l’attacco e il 4-3-3. Lotito, pe­rò, è un presidente abituato a stupire. E allora non bisogne­rebbe trascurare altre ipotesi. Una su tutte: Gigi Casiraghi, ex centravanti della Lazio e oggi a spasso dopo aver lasciato l’Un­der 21 azzurra. Oppure Gian­franco Zola, ex West Ham, del­fino di Reja ai tempi del Caglia­ri. Poi c’è Walter Zenga, avvici­nato due anni fa, dopo l’espe­rienza di Catania: il suo caratte­re non dispiace. Dovrebbe, però, svincolarsi dagli arabi del­l’Al Nasr. Difficile pensare a candidature affascinanti, ma co­stose tipo Rafa Benitez (ci vor­rebbero 4-5 milioni di euro e si porterebbe dietro uno staff nu­meroso) oppure del prestigio di Marcello Lippi, attratto dalla panchina di una nazionale più che dal ritorno in un club italia­no.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it