giovedì 15 settembre 2011

Marchisio scalatore. Sorpassa Vidal e si riprende la Juve


GASPORT (G. B. OLIVERO) - Chissà perché, di lui si parla sempre poco. Forse è colpa del carattere: Claudio Marchisio è tranquillo, riservato, parla con un filo di voce. Ha quattro passioni: la moglie Roberta, il figlio Davide e poi, ovviamente staccati, il tennis e New York. Ha 25 anni, è titolare della Juve dal 2008 e nel giro della Nazionale. Eppure non se lo fila nessuno. 
Sbagliato, perché Marchisio sta per diventare un grande giocatore e questo potrebbe proprio essere l'anno della consacrazione. L'inizio è stato ottimo. In estate è stato quasi sempre il migliore della Juve nelle amichevoli e al debutto in campionato contro il Parma ha giocato molto bene.
Ha i numeri L'analisi statistica della partita dà il senso del lavoro svolto da Marchisio: 68 passaggi giusti e 5 sbagliati, 11 palle recuperate, un solo fallo commesso. E un gol, meraviglioso per dinamica dell'azione ed esecuzione tecnica sull'assist-gioiello di Pirlo.
L'allenatore Nel giro di due mesi Marchisio ha conquistato Conte, che non intende farne a meno nonostante ci sia un certo Vidal a chiedere spazio accanto a Pirlo. Claudio ha facilità di calcio con entrambi i piedi, grande resistenza e un senso tattico che gli consente di trovarsi sempre al posto giusto e di leggere in anticipo lo sviluppo dell'azione. Nell'amichevole contro lo Sporting Lisbona l'allenatore lo aveva provato a sinistra, ma sulla fascia Marchisio è sprecato. Nella Juve di Delneri era stato impiegato molto spesso a sinistra, ma in quel 4-4-2 non faceva l'ala: copriva la zona e poi spesso si accentrava.
Nel 4-2-4 di Conte le ali devono avere un passo svelto e un'attitudine diversa, partono larghe e poi stringono in area. Quella sera a Toronto Conte si tolse ogni dubbio: mai più Marchisio esterno. Da centrale, invece, Claudio sta facendo l'atteso salto di qualità: aumentano le responsabilità, ma migliorano anche le sue risposte. Finora il suo ruolo ideale è stato quello di interno in un centrocampo a tre, una mezzala vecchio stile che proprio come i numeri 8 di una volta sa svolgere bene le due fasi di gioco. Da centrale, però, Marchisio può proiettarsi in una dimensione diversa. Già ai tempi di Empoli (2007-08) gli era capitato di giocare davanti alla difesa e si pensava che quella potesse essere la sua evoluzione.
Le chiacchiere Per fortuna sua e della Juve, Conte ha voluto testare sul campo l'adattabilità di Marchisio in un ruolo così delicato. Prima del ritiro si era parlato della possibilità che, nonostante il rinnovo fino al 2016, Marchisio venisse ceduto: piaceva all'Inter e al Milan, sarebbe stato il Mister X ideale per Allegri che cercava proprio una mezzala in grado di correre, rubare palla e anche segnare. Ma la Juve non ha mai voluto aprire una trattativa e ha atteso che Conte desse un responso tecnico-tattico. Responso chiarissimo: Marchisio non si tocca.
La prossima bandiera Tra l'altro Claudio è l'erede designato per la fascia di Del Piero. Attualmente è il quarto capitano dietro ad Ale, Buffon e Chiellini, ma per età e radici (è nato a Chieri, vicino a Vinovo) è destinato a essere il leader del futuro. La prossima bandiera bianconera. Che ogni tanto perde: con la racchetta, contro la moglie Roberta, ex giocatrice di serie B. Meglio a centrocampo, Claudio.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it