martedì 20 settembre 2011

Luis Enrique ha cambiato vita a sette veterani!


CORSPORT (P. TORRI) - Perrotta terzino. Taddei pure. Cassetti centra­le difensivo. De Rossi centro­mediano metodista e anche terzo centrale difensivo. Bor­riello esterno offensivo. Pi­zarro intermedio. Totti tre­quartista.
Se a qualcuno ser­vivano prove di come Luis Enrique stia rivoluzionando la Roma, eccole qua, tutta, o quasi, la vecchia guardia ro­manista riproposta in ruoli mai interpretati in carriera, unica eccezione il capitano giallorosso che da trequarti­sta ha giocato per molti anni prima di scoprirsi centra­vanti dal gol facile. C’è da chiedersi: ora, quando torne­rà a disposizione Juan, lo ve­dremo nel tridente offensi­vo?

DUTTILITA’ -Non c’è dubbio che nel calcio moderno, la duttilità tattica di un giocato­re sia uno degli elementi che gran parte degli allenatori considerano un punto di ri­ferimento nelle scelte. Fa sempre comodo avere tre­quattro giocatori almeno in grado di ricoprire più ruoli, un’opportunità che evita di allargare le rose ma consen­te allo stesso tempo di poter avere sempre una soluzione giusta. Essere, oggi, un gio­catore capace di giocare in un solo ruolo, può rappresen­tare un limite. Certo che Luis Enrique, anche per necessi­tà contingenti, sta esasperan­do il concetto di duttilità, proponendo scelte estreme. Quando, a Milano, è stata uf­ficializzata la formazione della Roma, non c’è stato nessuno che non abbia visto quell’accoppiata di esterni bassi, Perrotta a destra, Tad­dei a sinistra, come una sfida ai confini della realtà, roba che se fosse andata male si sarebbe sentito di tutto e di più. Poi, peraltro, guardando bene quello che il tecnico spagnolo chiede ai suoi due esterni bassi, può giustifica­re una scelta di questo tipo,soprattutto, anzi principal­mente, perché in questo mo­mento la Roma non ha due giocatori tipo Cafu e Cande­la che sarebbero perfetti per il modulo di Luis Enrique, più ali che terzini, in grado di fare tutta la fascia con qualità e tecnica superiore alla media. In questo senso Perrotta, pur con tutta la sua buona volontà, non potrà mai essere un esterno basso di ruolo. Così come, per esem­pio, Borriello farà sempre fa­tica a interpretare il ruolo di esterno offensivo sia per ca­ratteristiche tecniche, sia per quelle fisiche.

NOVITA’ -Tra le tante sorpre­se che fin qui ci ha regalato Luis Enrique, quella che si­curamente sembra convin­cere di più, è il ruolo che ha ritagliato per Daniele De Rossi, ruolo da antico centro­mediano metodista con li­cenza di trasformarsi anche in terzo centrale difensivo. Il centrocampista era reduce da due stagioni non proprio esaltanti, in questo primissi­mo scorcio di stagione è tor­nato a giocare si livelli eccel­lenti, difensore aggiunto e regista basso, capace, come a San Siro, di dominare la par­tita. Un nuovo ruolo che po­trebbe far comodo anche al ct azzurro Cesare Prandelli. Un po’ meno, al contrario, sembra convincere Totti in versione spagnola, centra­vanti arretrato, quasi tornato a fare quel ruolo di trequar­tista con cui si è affermato. Convince meno soprattutto perché, almeno oggi come oggi, in una Roma che fa una certa fatica a fare gol (solo due reti realizzate nei quat­tro impegni ufficiali sin qui affrontati), allontanare dalla porta il capitano romanista, sembra perlomeno un con­trosenso. Se non altro perché allontanare dalla porta av­versaria il giocatore che ha più confidenza con il gol, ri­schia di trasformarsi in un autogol.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it