
Il programma I cancelli dello stadio verranno aperti alle 18, in largo anticipo proprio per consentire ai tifosi di evitare le code e di godersi la loro nuova casa. Nella pavimentazione che conduce agli spalti ci sono le cinquanta stelle dedicate ai grandi campioni della storia bianconera e le stelle piccoline che i tifosi hanno potuto acquistare per lasciare in modo indelebile il loro nome nel nuovo stadio.
Sicuramente la «walk of fame» è una delle curiosità che attira la gente: un'idea hollywoodiana che però evidenzia anche la volontà di trasformare il concetto di stadio. Qui tra pochi mesi nascerà il museo del club, qui la memoria del passato sarà coltivata per garantire i successi del futuro ed evitare che vengano dispersi i valori della juventinità. Quei valori che troveranno la loro esaltazione nella cerimonia ideata da Marco Balich: inizio con il pre-show condotto da Linus alle 19,55 e poi sei diversi momenti di spettacolo per un totale di circa 50 minuti.
Il taglio del nastro, portato sul campo da Cristina Chiabotto, spetterà al padrone di casa Andrea Agnelli e al sindaco di Torino Piero Fassino. E alle 21.30, dopo le emozioni della festa, la gioia del pallone con l'amichevole tra la Juve di Antonio Conte e il Notts County, storico club inglese attualmente in disgrazia (terza serie) che spedì le divise bianconere a Torino spingendo la Juve ad abbandonare il rosa.
Quanti ospiti Oltre mille invitati hanno confermato la loro partecipazione. Tra questi Giampiero Boniperti, Marcello Lippi, gli ex giocatori Montero, Torricelli, Ravanelli, Benetti, Cuccureddu, il novantunenne Sentimenti IV. Michel Platini e Zinedine Zidane non sono attesi, anche se una loro sorpresa farebbe molto piacere ai tifosi. Tra le istituzioni sportive ecco il presidente del Coni Gianni Petrucci e della Figc Giancarlo Abete; tra quelle politiche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, quello dei Trasporti Altero Matteoli, il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi. Non mancheranno Adriano Galliani, Claudio Lotito, Massimo Mezzaroma. Ancora in forse Fabio Capello e Cesare Prandelli.
Speciale televisivo La grande giornata dello Juventus Stadium sarà interamente coperta da SkySport1 e SkyCalcio1 che trasmetteranno in diretta dalle 19 in avanti. Su SkySport1 tutto il palinsesto odierno sarà dedicato all'evento con speciali su Alessandro Del Piero (ore 12.30), su Antonio Conte (14), sull'Avvocato Gianni Agnelli (15.30). Sempre su SkySport1 sarà possibile rivedere alcune delle migliori e più significative partite della Juve al Delle Alpi (il 4-1 all'Ajax del '96-97, il 4-1 al Milan del '97-98, il 3-1 al Real del 2002-03 e il 2-0 all'Inter del 2005-06).
Il capitano Uno dei momenti più toccanti della serata sarà quello in cui Giampiero Boniperti e Alessandro Del Piero si siederanno sulla panchina usata nel 1897 dagli studenti che fondarono la Juve. E a proposito di Del Piero, che ha preparato una maglietta da regalare a parenti e amici per celebrare il debutto nel quarto stadio della sua carriera in bianconero, ieri il capitano della Juve ha ribadito a Sky il valore di un impianto di proprietà che consente ai tifosi della prima fila di stare a 7,5 metri dal campo: «È una rivoluzione culturale, sicuramente è una rivoluzione del mondo calcistico: è un passo delicato, importante, coraggioso. Partirei da queste tre cose, per far sì che diventi una normale attualità per il calcio e gli stadi italiani. E per quanto riguarda il mio ultimo anno alla Juve, lo immagino vincente. Non vedo alternative». Gli attori adesso vogliono essere all'altezza del palcoscenico. Una bella sfida.
0 commenti:
Posta un commento