venerdì 30 settembre 2011

Chiellini fa fatica Ma ora ritrova un portafortuna


GASPORT (G. B. OLIVERO) - Per fortuna c'è Ibra. É probabile che negli ultimi giorni questa frase, all'apparenza folle, sia frullata spesso nella testa di Giorgio Chiellini. Nessuno si stupisca, in attesa di Juve-Milan i precedenti parlano chiaro: cinque sfide dirette in campionato, nessun gol di Zlatan, media in pagella nettamente a favore del difensore (6,5 contro 5,7) che solo una volta ha preso mezzo voto in meno dello svedese, un'altra volta ha fatto match pari e in ben tre occasioni ha meritato un voto e mezzo in più del rivale.
La fisicità di Giorgio è l'antidoto ideale per il centravanti del Milan, che contro l'ex compagno (hanno giocato insieme nella Juve 2005-06) non è mai riuscito a sfruttare lo strapotere fisico e l'abilità tecnica. Chiellini è il suo controllore ideale: è sveglio, reattivo, bravo di testa, spigoloso il giusto per non cadere nelle trappole dell'avversario.
Anno difficile Per fortuna c'è Ibra, quindi. Ma domenica sera ci sarà anche Chiellini, quello vero? Nelle ultime partite Giorgio ha commesso qualche errore: c'era lui su Portanova in occasione del pareggio del Bologna, c'era lui su Bergessio in occasione del vantaggio del Catania. E poi, sempre in Sicilia, ha regalato un paio di palloni a Gomez e Suazo. Ma più degli errori (che fanno parte del gioco) a stupire è stato l'atteggiamento quasi remissivo di Chiellini. Giorgio è un leader, un trascinatore, ma è soprattutto un ragazzo perbene che quando gioca male soffre: l'espressione triste negli spogliatoi di Catania parlava da sola. Il 2011 non è certo l'anno migliore della sua carriera: da gennaio non si è più visto il vero Chiellini (11 insufficienze in 19 partite di campionato). Può darsi ci sia stato qualche problema tattico (in poco più di due stagioni alla Juve ci sono stati quattro allenatori diversi, ciascuno con le proprie idee sulla fase difensiva) o un naturale calo atletico dopo anni di eccellenza. Ma adesso la Juve ha bisogno di Giorgio, lui lo sa e in questi giorni ha cercato di lavorare con la giusta serenità per recuperare la condizione.
Il capitano Uno che di sicuro nello spogliatoio avrà dato una mano a Chiellini è Alessandro Del Piero. Il capitano della Juve ha affidato ieri al suo sito internet ricordi e ambizioni a proposito della sfida con il Milan: «Ci sono tante rivalità che hanno segnato la mia carriera alla Juve, ma è difficile trovarne una paragonabile a quella con il Milan per durata e continuità. Nella mia prima stagione alla Juve, nel 1993-94, furono i rossoneri a spiccare il volo verso lo scudetto battendoci al Delle Alpi, l'anno successivo siamo stati noi a porre fine al loro dominio con la vittoria in casa nostra che ci convinse definitivamente di essere da scudetto. Il campionato è appena iniziato, ma in questo Juve-Milan sono certo che ritroveremo quel clima da grande sfida di vertice che segnerà una tappa significativa del nostro e del loro cammino, anche se arriva troppo presto per essere decisiva. Si tratta inoltre della prima grande partita che giocheremo nel nostro nuovo stadio. Sono già elettrizzato per l'atmosfera che respireremo domenica sera allo Juventus Stadium». Un'atmosfera che esalta Del Piero e probabilmente aiuterà Chiellini a uscire dal momento difficile.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it