martedì 6 settembre 2011

Boateng la chiave del Milan d’attacco


CORSPORT (P. GUADAGNO) - Allegri l'ha raccontato e illustra­to più di una volta, nelle diverse interviste rilasciate dalla fine dello scorso campiona­to ad oggi, senza però riuscire ancora ad in­trigare più di tanto il diretto interessato, ov­vero Boateng. La realtà, però, è che dietro alle parole del tecnico rosso­nero c'è un vero e proprio progetto, per il quale si aspetta dal ghanese un'ade­sione rapida e convinta.
E' vero che sistemarlo nel ruo­lo di trequartista è stata una delle chiavi dello scudetto appena vinto (e in buona mi­sura pure della Supercoppa appena conquistata contro l'Inter), ma fer­marsi a quella mossa potrebbe essere peri­coloso, perché poi, a gioco lungo, gli avver­sari finiscono per trovare le contromisure. Di qui l'idea di cambiare, arretrando Boa­teng sulla linea dei mediani e liberando spazio per un altro trequartista che possa regalare al Milan ancora più qualità e peso offensivo. (...)

LE DOTI DEL BOA -Per Allegri, comunque, resta fondamen­tale non perdere le doti di dinamismo e le capacità di inserimento di Boateng. An­che agendo da mezz'ala, in­fatti, il ghanese non dovrà far mancare il suo apporto alla squadra. Ecco perché da parte sua ci vorrà massima disponibilità per un ruolo che può certamente esaltarne ancora di più le caratteristiche, ma che pure lo costrin­gerà a un maggiore sacrificio e dispendio di energie nell'arco della partita. Da tre­quartista, invece, oltre che sentirsi realiz­zato (addirittura oltre a quelle che erano le sue aspettative quanto è sbarcato sul pia­neta milanista), Boateng ha meno necessi­tà di prestare attenzione all'equilibrio del­la squadra: quando accelera per catapul­tarsi in area (permettendo a Ibrahimovic di arretrare e gestire il pallone) non ha poi l'obbligo immediato di rientrare per non la­sciare scoperta la difesa. Da centrocampi­sta puro, invece, dovrà rimanere sempreconcentrato e attento a conservare l'equili­brio della squadra.

OBIETTIVO EUROPA -Per la verità, Allegri aveva già impiegato Boateng da mezz'ala all'inizio della scorsa stagione, riscontran­do da parte sua un'eccessiva anarchia nel­l'interpretazione del ruolo. Ma era un Mi­lan ancora in fase di costruzione. Poi, l'in­venzione di trasformarlo in trequartista ha chiuso il cerchio di una squadra che si è ri­presa il trono d'Italia. Adesso, invece, per il ghanese, si tratta di tornare al passato, allo scopo di far compiere un passo in avanti a tutto il Milan. Il tecnico rossonero è convinto che possa essere la mossa giu­sta per vincere anche in Europa. (...)

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it