sabato 17 settembre 2011

Un altro sceicco cerca squadra a Manchester


GASPORT (S. BOLDRINI) - Uno sceicco tira l'altro. L'ultimo in arrivo, secondo il Mirror, è addirittura l'emiro del Qatar: la famiglia Al Thani sarebbe interessata all'acquisto del Manchester United e una delegazione della famiglia reale dovrebbe sbarcare aManchester lunedì, per avviare la trattativa.
Gli Al Thani, che possiedono palazzi da sogno a Londra, con vista su Hyde Park, oltre ad una quota importante della potente catena di supermercati Sainsbury, sarebbero disposti ad investire 1,6 miliardi di sterline per il club posseduto dal 2005 dai Glazer.
Affari e politica - Lo scopo? Molto semplice: acquistare la squadra più famosa in Asia col Real Madrid e dare un'ulteriore spinta al mondiale del 2022. L'affare nasconde però anche una matrice politica: comprare lo United, il club che ha vinto più titoli nel campionato inglese, significa entrare in casa del nemico con un'operazione spettacolare. La federazione di Londra, scottata dalla mancata assegnazione del mondiale 2022, ha infatti cercato di scardinare il potere del presidente Fifa Blatter, portando alla luce un imbarazzante giro di bustarelle che avrebbe favorito Russia (2018) e Qatar (2022). Bisogna però fare i conti con i Glazer, che dopo aver ritirato il Manchester United dalla Borsa di Londra nel 2005, sono ora pronti a ricollocarlo in quella di Singapore. Proprio ieri è arrivato il via libera. Se la risposta del mercato azionario dovesse essere positiva - in Asia i tifosi dello United sfiorano i 200 milioni - sarebbe azzerato il debito attuale: 635 milioni di sterline.
Ferguson e AVB - In attesa degli eventi, il Manchester United ospita domani il Chelsea. È il primo vero esame per André Villas Boas, imbattuto nelle gare ufficiali. Sir Ferguson non crede ad una Premier limitata alle squadre di Manchester, in testa a punteggio pieno: «Il Chelsea rappresenta una minaccia seria. I due Manchester regalano pagine ai giornali, ma il Chelsea fa sul serio. Reggerà fino all'ultimo»Manchester United-Chelsea è anche la sfida tra l'allenatore più anziano della Premier (Ferguson viaggia verso i 70 anni) e il più giovane (Villas Boas il 17 ottobre taglia il traguardo dei 34). Ferguson ammira il rivale: «Se alla sua età guida una squadra come il Chelsea, significa che è davvero bravo». Sull'altro versante, Villas Boas ha subito chiarito che «questa partita arriva molto presto e non può essere decisiva. Giudicare il mio lavoro dopo cinque gare sarebbe un errore». C'è rispetto di Ferguson: «E' bravissimo a scovare nuovi talenti. La forza dello United è che può permettersi due squadre. Si è visto in Champions col Benfica. Un confronto a distanza tra me e Ferguson? E' una prospettiva sbagliata, contano i giocatori». Manchester senza Welbeck, Cleverley, Vidic e Rafael, Chelsea privo di Drogba. I presenti, però, sono attori da Oscar.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it