giovedì 8 settembre 2011

Qualche risparmio. Ma tutti i soldi delle tv se ne vanno in ingaggi


GASPORT (C. LAUDISA) - La tenuta non c'è stata. Di poco, ma il monte-stipendi della Serie A continua a crescere e a fine stagione sfonderà il tetto del miliardo di euro. Così partendo dai circa 900 milioni degli stipendi-base è facile prevedere che il costo del lavoro toccherà i 1.100 milioni di euro.
La stima è per difetto perché, con l'adozione dei contratti flessibili, adesso ogni calciatore può legare i propri introiti agli obiettivi personali più disparati. Un esempio su tutti? I 300 mila euro pattuiti da Zarate al decimo assist.
Le scommesse Questa dinamica retributiva è innovativa e permette ai club d'ammortizzare i rischi e condividerli con i calciatori. In prospettiva ciò aiuta a diluire l'imponente onere degli ingaggi. Ma la strada è lunga. L'esempio più concreto viene dal Milan che a gennaio ha salutato Ronaldinho dopo aver puntato su Ibrahimovic, vale a dire il giocatore più pagato del nostro campionato. Nel contempo Adriano Galliani ha sacrificato l'over 31 (anni) Andrea Pirlo per ripiegare sul più giovane e meno costoso Alberto Aquilani. Questa scelta, come altre, ha permesso di limare i costi. Ma il vero obiettivo è quello dell'estate 2012, quando in casa rossonera ben 12 giocatori saranno a scadenza di contratto. E i vertici di via Turati contano di dimagrire i costi in maniera ben più consistente.
Esempio Inter La strategia nerazzurra, se vogliamo, è stata ancor più decisa. Massimo Moratti ha avuto il coraggio di privarsi del suo giocatore più costoso (e bravo): Samuel Eto'o.Un sacrificio legato all'imminente entrata in vigore del Fair play finanziario dell'Uefa. Per adeguarsi il club di Palazzo Saras deve contenere i costi e ridurre il rosso di bilancio entro il 2012: ora è a -60 e deve scendere a -30. Così l'estate prossima i costi dei dipendenti dovranno essere ridimensionati. E il d.t. Marco Branca in questa sessione di mercato ha pianificato il mutamento genetico. Rispetto alla scorsa stagione c'è stato un risparmio di 15 milioni negli stipendi. Ma tra un anno saranno ben 11 i giocatori in scadenza e il loro rinnovo sarà discusso su basi molto più vantaggiose per il club. Quindi il cammino virtuoso è cominciato e a gennaio c'è da mettere in preventivo nuovi investimenti sui giovani. Magari con ingenti spese di cartellino, ma con stipendi relativamente bassi.
Juve a due facce In questo filone c'è anche l'operato della Juventus, capace negli ultimi due anni di ridurre il peso gestionale. Ma la società bianconera deve fare i conti con il recente turnover di mercato, con un via vai di giocatori frenetico e dispendioso.
Boom Napoli Rispetto ad un anno fa il club che ha incrementato di più le spese è il Napoli: passato da 28 a 40 milioni. La spiegazione, però, è chiara: il salto in Champions ha comportato investimenti adeguati. Va dato atto, comunque, a De Laurentiis d'aver tenuto ferma la barra. Un merito non da poco, visto in prospettiva. Percorso inverso per la Fiorentina che ha avviato un nuovo ciclo, tenendo conto della mancata qualificazione europea. La società dei Della Valle ha limitato le spese e ora punta a trovare nuova linfa in tempi brevi.
Le altre Scendendo di classifica nella hit degli spendaccioni vanno segnalate poche novità. Nessuno, ad esempio, ha preso il posto della retrocessa Sampdoria che un anno fa spendeva per i suoi dipendenti circa 35 milioni di euro.
Ricavi televisivi In questo panorama i club devono fare attenzione anche alla leva finanziaria dei diritti tv. Non è un caso che tutta la Serie A spenda negli ingaggi tutti gli introiti dei contratti televisivi. E proprio in questi giorni è stato indetto il bando per il triennio 2012-15. La Serie A vuol confermare il miliardo di euro all'anno, ma non è proprio certo che Sky e Mediaset assecondino questo desiderio, Una ragione in più per gestire con più accortezza le prossime trattative con i calciatori. Anche per questo il vento sta cambiando.

1 commenti:

TIPScommessa ha detto...

ciao,
andrebbe lo scambio link con il mio blog???

http://tipscommessa.blogspot.com

fammi sapere. ciao

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it