domenica 25 settembre 2011

«Peccato Napoli ma niente alibi»


CORSPORT (A. GIORDANO) - Viola sì e di rabbia: con la testa che fatica a ignora­re il Villarreal e il cervello che va in cerca di sostegno dai re­play della memoria. Napoli 0, Fiorentina 0, e quel che resta d’una faticaccia (inutile) è il so­spetto d’una mano galeotta.
Se­dicesimo della ripresa, i rim­pianti son tutti lì, perché la Fio­rentina non concede spazi, anzi ha appena messo paura in un primo tempo denso e vivo: però, quando parte il cross di Zuniga e nell’area s’intravede uno svo­lazzo del braccio sinistro di Pa­squal che agita e un po’ irrita. « Il calcio è fatto di episodi e quello poteva probabilmente sbloccare il risultato e aprire la nostra partita. Se l’avessero fi­schiato avremmo parlato di “normale” vittoria » .

IL CUORE IN GOL -La pausa di ri­flessione nel bel mezzo del tour de force è in quel pari un pochi­no indigesto che s’abbina alla sconfitta di Verona, in quella «crisetta» del gol - zero in due partite - che non congela l’entu­siasmo popolare ma che spinge Mazzarri a valu­tarla: «E’ stata una partita diffici­le, equilibrata. Sa­pevamo di affron­tare una avversa­ria di spessore, con gente come Montolivo, Vargas e Jovetic; sapeva­mo di doverci confrontare con un gruppo di qualità. Io sono soddisfatto, però, perché la ri­presa ci ha visti spingere a ol­tranza, provarci in tutte le ma­niere: è mancato solo il gol, ma occasioni ne abbiamo create e l’impegno non è mai mancato» .

IL POCHO IN PANNE -E’ un settem­bre affollatissimo d’impegni, è un mese torrido, con i muscoli che vanno in fiamme e gli ac­ciacchi che si rimuovono a fati­ca: è il momento-no di Lavezzi, poverino, che da Manchester in poi ha dovuto combattere i do­lori al tallone del piede destro con gli antidolorifici. «Ho dovuto sosti­tuirlo perché si era fermato cin­que volte in mez­zo al campo, ave­va i crampi. Era giusto cam­biarlo, mi sembrava soprattut­to affaticato. Ora abbiamo sol­tanto tre giorni per recuperare ma così va quando si ha la for­tuna di poter giocare in Cham­pions. E’ chiaro che tutte queste gare lasciano il segno» . E, aproposito di Champions, Maz­zarri ha commentato così l’in­fortunio di Giuseppe Rossi: «Come notizia non è brutta...» .

AZZURRI AL TAPPETO -L’erba del san Paolo pare sempre meno verde e in quel giro a tutto cam­po di Mazzarri, andando a sco­vare tra i perché d’una nottata un po’ così, la polvere che offu­sca il Napoli va ritrovata dentro quel tappeto «imprevedibile e pesante», un’arma letale per es­ser se stessi: «Non mi appiglio ad alibi, però giocare su questo campo è stato complicato. Il controllo diventava difficoltoso, sembrava addirittura avesse piovuto e per calciatori leggeri come i nostri, ciò è diventato pregiudizievole. Poi metteteci la capacità della Fiorentina, poi metteteci la sfortuna e qual­che problemino nostro. Noi la partita la volevamo vincere, s’èvisto, ma non sempre si riesce...» .

CALMA, RAGAZZI -Gli applausi del san Paolo, al 93esimo, costitui­scono la tisana da sorbirsi tutta d’un fiato per evitar di sbuffare e in quello 0- 0 che comunque toglie il sorriso, c’è l’ottimismo di Mazzarri che s’impossessa del san Paolo: «Le difficoltà del campionato italiano sono note, non esistono antagonisti facili. Ci abbiamo provato in tutti i modi e con generosità, non ce l’abbiamo fatta ma andiamo avanti per la nostra strada, con la consapevolezza dei nostri mezzi, con la nostra organizza­zione, con la stessa determina­zione che ci ha consentito di re­citare, nel secondo tempo, un monologo. Ci manca qualcosa, ma ci sta». Sedicesimo della ri­presa: il fotogramma è quello.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it