mercoledì 21 settembre 2011

Napoli, che turn over: gioca il “tridente 2”


CORSPORT (R. CESARANO) - E’ sempre sulla quarta partita ravvicinata che si avverte la fatica. Ed è sulla quarta che si procede con la rotazione. Mai, pe­rò, come starebbe pensando di fa­re Mazzarri.
Il tec­nico del Napoli non solo ha escluso dalla lista dei con­vocati Lavezzi, Campagnaro e Dossena, quest’ul­timo colpito da un lutto familiare, ma potrebbe attuare un turn over ancora più robusto. Una sorta di rivoluzione. Un Na­poli 2, in pratica. Con ben sette innesti rispetto alla formazione che ha affrontato il Milan. E con tante stelle a guardare in panchi­na. A cominciare da Cavani, il protagonista della notte stellare al cospetto dei Campioni d’Italia; per proseguire con Cannavaro, il capitano, il leader indiscusso del­la difesa, Inler, forse anche Ham­sik.
A spingere Mazzarri a tanto, non solo la necessità di concede­re un turno di riposo a chi aveva giocato tre partite su tre, ma an­che il ciclo terribile che aspetta i partenopei. Sabato prossimo, la Fiorentina; martedì, il Villarreal; di nuovo sabato, 1 ottobre, l’Inter. Un calendario da brividi. E l’alle­natore ha optato per la trasferta del Bentegodi per attingere a pie­ne mani da un organico migliora­to quest’anno apposta sul piano qualitativo. Per rimediare ai tan­ti impegni piazzati uno dietro l’al­tro tra Champions e campionato.

PROVA-VERITA’ -Dalla risposta con il Chievo si capirà se i partenopei potranno reggere ( e rimanere competitivi) all’urto di campiona­to e Champions League, quest’ul­tima competizione particolarmente a cuore al presiden­te De Laurentiis. Mazzarri proba­bilmente sperava di procedere a piccoli passi con gli avvicendamenti ma giocoforza è costretto fin da ora a rivoltare la formazione. Ma se i vari Ferna­dez, Santana, Pandev, Mascara (e forse anche Fideleff) superaran­no l’esame a pieni voti, allora si potrà dire che gli azzurri sono en­trati in nuova dimensione e po­tranno dare filo da torcere a tut­te. In Italia come in Europa.

IN DIFESA -Quasi certo l’impiego del giovane Fernandez, venti­duenne argentino prelevato dal­l’Estudiantes e già nel giro della nazionale maggiore. Non avrà al fianco Cannavaro bensì Aronica a cui non manca il mestiere per agire da centrale davanti a De Sanctis. Resta il dubbio per l’altro difensore ma qui potremmo assi­stere al debutto di Fideleff, anche egli ventiduenne, acquistato dal Newell’s Old Boys. Due giovanis­simi stranieri guidati da un italia­no, Salvatore Aronica, che nonsmette di stupire e non sarebbe la prima volta che si esibisce da centrale. Ma rischio e curiosità si fondono. Il terzetto ha provato so­lo in allenamento.

A CENTROCAMPO -Anche qui, Dze­maili rileverà il connazionale In­ler. Ma l’ex Parma ha già avuto modo di esibirsi con apprezzabili risultati (titolare a Cesena). Agi­rà in tandem con Gargano. Sugli esterni, invece, avrebbe dovuto riposare Maggio rimpiazzato da Zuniga ma il lutto di Dossena (de­ceduto il padre) spinge Mazzarri a riproporre il tandem di Man­chester: Maggio a destra e Zuniga a sinistra.

IN ATTACCO -E’ il reparto più inte­ressato alla rivoluzione: Lavezzi, non convocato, Cavani in panchi­na e forse anche Hamsik. Gioche­ranno Santana, Pandev e Masca­ra, quest’ultimi due con compiti di scambiarsi di ruolo in conti­nuazione.

MORALE ALTO -Neanche il contrat­tempo alla partenza da Napoli (avaria al pullman in tangenziale, sostituzione dello stesso e volo slittato di 40') ha scalfito l’umore della comitiva. Sempre molto buono con Lavezzi rimasto a casa («Che bella flemma»ha scritto su Twitter), con Cavani che parla su Marca («Fa piacere un interessa­mento del Barcellona ma sto be­ne a Napoli») ed una cinquantina di tifosi ad attendere la squadra a Villafranca.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it