martedì 20 settembre 2011

Nani in alto: Giovinco guida la carica dei piccoli goleador


GASPORT (M. PIERELLI) - L'esempio più eclatante arriva dal club più forte del mondo. Il Barcellona insegna che per giocare a calcio la statura non conta. I selezionatori blaugrana, fin da quando devono arruolare i ragazzini per il vivaio, badano alle loro capacità tecniche: se uno è piccolo e magro, non viene scartato come spesso accade in Italia. Si lavora sulle sue qualità, evitando di potenziare i muscoli dell'atleta, portandolo in palestra.
I benefici sono molteplici: piedi buoni, agilità, coordinazione, tutti ingredienti che bastano e avanzano per giocare ad alto livello.
Poker di «tappi» - Come dimostrano gli ultimi exploit dei bomber di casa nostra. Tolti Cavani e Milito, ai primi sei posti della classifica marcatori ci sono quattro «tappi»: Giovinco (164 centimetri), Moralez (159), Miccoli (168) e Di Natale (170), giocatori con le gambe corte cui la natura ha compensato in tecnica ciò che ha trattenuto in statura. Quelli che racchiudono il massimo del piacere in pochi centimetri, quelli che, per intenderci, non arrivano al 40 di scarpe. Ma che fanno impazzire gli avversari e godere i propri tifosi. Giovinco, prima della doppia ammonizione che gli è costata l'espulsione (salterà la gara di domani a Firenze), aveva segnato una doppietta trascinando il suo Parma. Non fosse stato per il Cavani-show di qualche ora dopo, Giovinco sarebbe anche solo in vetta alla classifica cannonieri. Era da otto anni che il Parma non aveva nella sua rosa un giocatore a quota tre dopo solo due giornate. Allora fu Adriano, poi naufragato nell'Inter, questa volta è la Formica Atomica che ha stregato il Tardini. «Se fosse la fine del campionato — ha detto Sebastian — sarei contentissimo di essere in cima ai marcatori. Una situazione del genere non mi era mai successa, ma sono classifiche che valgono solo a fine stagione».
Lui e Di Natale - sono gli unici della Serie A ad avere segnato in entrambi i turni giocati sinora. Vedere l'attaccante dell'Udinese là in alto non è certo una novità, visto che da due anni è il capocannoniere del campionato (29 gol nel 2009-2010, 28 la stagione scorsa). Lui è fra i «tappi» più alti ed è uno dei giocatori tecnicamente più dotati. Domenica ha bucato la Fiorentina dal dischetto, zona del campo a lui indigesta visto che dagli 11 metri aveva sbagliato le ultime due volte (contro il Milan nel campionato scorso e contro l'Arsenal nel ritorno dello spareggio Champions), senza voler rimuginare sull'errore contro la Spagna nell'Europeo 2008. Totò, classe 1977, fa parte della vecchia guardia. Come Fabrizio Miccoli, che ha due anni di meno, ma classe da vendere per sopperire alle spanne mancanti, come sa bene l'Inter.
Novità argentina - Tre volti noti GiovincoDi Natale e Miccoli. Ma tra i piccoletti c'è anche una novità come l'argentino Maxi Moralez, in assoluto il giocatore più basso della Serie A. Nel suo Paese lo chiamano «El Nano». All'esordio in campionato ha segnato una doppietta al Genoa. E' l'uomo che deve tirare fuori dai guai l'Atalanta. Dall'alto del suo metro e 59 di altezza.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it