giovedì 29 settembre 2011

Milan, Roma e Juve alla 'catalana'. Tracce di Barcellona nel campionato italiano

La rivoluzione culturale è già iniziata. Anche nel campionato italiano, influenzati da Guardiola e dal modello Barcellona, si sta imponendo il mito del possesso palla e del fraseggio (più o meno) veloce. In prima fila troviamo Milan, Roma e Juventus. Queste infatti sono le tre squadre che hanno effettuato più passaggi utili in questo inizio campionato, rispettivamente 2018, 1961 e 1839. 


ANCELOTTI E ALLEGRI, UN MILAN EUROPEO - Il Milan, da Ancelotti in poi, ha sempre cercato il possesso palla anche se in molte occasioni in questi anni è stato troppo lento e prevedibile tanto che in molte partite la squadra rossonera ha faticato, e non poco, nelle gare casalinghe contro le piccole. 


Un gioco che, da quando Allegri siede sulla panchina rossonera, inizia dalla difesa con Thiago Silva, indispensabile perno da cui inizia la fase offensiva dei diavoli. Il brasiliano infatti è il calciatore del Milan che ha effettuato più passaggi (303) seguito da Van Bommel (288).


INSEGUENDO GUARDIOLA - La Roma del rivoluzionario asturiano Luis Enrique, nelle prime partite ha cercato ossessivamente il possesso palla in fase offensiva registrando anche picchi notevoli contro Inter e Siena.
La 'magica' infatti guida la classifica dei passaggi offensivi (tra i primi tre calciatori per passaggi in attacco infatti troviamo tre giallorossi: Totti (213), De Rossi (167) e Pjanic (157).

Anche la Juventus con il 4-2-4 offensivo di Conte sta mostrando un calcio dinamico ed aggressivo. Il gioco e la trama dei bianconeri passa per i piedi di Pirlo, autore di 155 passaggi offensivi. Come il Milan anche la nuova Juve di Conte inizia il gioco dal centrale di difesa: Chiellini infatti, come Thiago Silva, fino ad ora ha effettuato 303 passaggi totali.

L'UTILITA' DELLA RAGNATELA - Fino ad ora il tiki-taka ha premiato statisticamente soprattutto Milan e Roma che sono riusciti a tirare in porta rispettivamente 64 e 60 volte. La Juventus invece ha trovato più difficoltà nella produzione di tiri (solo 56). Un ulteriore dato da considerare sono gli effettivi tiri in porta che hanno raggiunto lo specchio. In questa speciale classifica infatti la media della Juventus (21 su 56) è migliore rispetto a quella di Milan (23 su 64) e Roma (20 su 60).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse non vi è venuto in mente che la rubentus ha effettuato tutti questi passaggi per difficoltà di sbocco per le punte e soprattutto per difendersi visto che le partite giocate sono state penose?

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it