sabato 17 settembre 2011

«La Roma attacca come dico io...»


CORSPORT (G. D'UBALDO) - C’è un clima sereno a Trigoria, la vigilia della partita contro l’Inter non ha l’at­mosfera pesante di una sfida già decisiva. In­fatti non lo è, Luis Enrique non rischia il po­sto neanche in caso di sconfitta, ha ricevuto ampie assicurazioni al riguardo. L’istituto dell’esonero non rientra nella filosofia dei nuovi dirigenti.
Così Luis Enrinque si mostra tranquillo, è anche in vena di battute. Ha la consapevolez­za che la squadra sia pronta: «E’ stata una settimana di ot­timi allenamenti, è migliora­ta la quantità e qualità del la­voro » .

CALMA -E’ molto diplomatico quando si espri­me sull’Inter già in crisi:«Come noi non ha cominciato bene la stagione, farà di tutto per riscattarsi, non ha avuto fortuna sotto porta, ha ottimi giocatori». La panchina dell’Inter vacilla, la sua no:«Il calcio è uguale ovunque, non mi sorprende, anche in Spagna non c’è pazienza, quando i risultati non arrivano è così, ma Ga­sperini è un grande allenato­re e lo dimostrerà». Ha incas­sato la fiducia dei dirigenti nei giorni scorsi. Ma Luis En­rique è realista e leale:«Con i dirigenti c’è una relazione franca e leale, sono entusia­sta di vivere questa esperien­za che ritengo molto importante. Ringrazio per la fiducia che mi è stata dimostrata, quando la società non dovesse credere più in me risolveremo facilmente il rapporto. Non ho alcuna intenzione di restare aggrap­pato alla poltrona, sono qui per passione, per l’idea di fare un certo calcio. Anche i gioca­tori hanno capito questo. Sto benissimo in questa città, ho l’opportunità di conoscere una nuova lingua, una nuova cultura, sono felicissimo, spero di restare almeno per i due anni di contratto».
Alla Roma che ha in testa manca poco:«Fa­re un gol in più dell’avversario, spero dalla prossima partita». Sulla formazione non si sbilancia:«Faccio la mia scelta sempre allo stesso modo, devo vedere sempre la fame, lavoglia, cerco di mettere quelli che considero i migliori. Per quanto riguarda la gara con l’Inter non sappiamo cosa ci aspetterà, se la difesa a tre o a quattro, sarà difficile per noi, ma faremo bene. Sono sicuro che con il pas­sare delle partite, andrà sempre meglio, non so se segneremo tanti gol ma creeremo tante occasioni. Ho visto bene Borini, Borriello, ma anche Osvaldo e Bojan. Per me le concorren­za è vitale». I gol arriveranno, perchè la sua filosofia è quel­la di andare sempre all’attac­co:«Tre attaccanti, come mi­nimo. Sempre. In qualche partita anche di più. Per que­sto ho bisogno di tanti gioca­tori offensivi. Sono fortunato ad averne tanti. Un attaccan­te si preoccupa quando la palla non arriva nell’area di rigore, ma non è il caso nostro».

SICUREZZA -Non è il tipo che cambia modulo facilmente:«Può presentarsi una situazione che induce a farlo, ma ad oggi continuo ad avere fiducia nel mio sistema e le mie scelte le faccio indipendentemente dall’avversa­rio ». L’assenza di De La Pe­na, il suo principale collabo­ratore tornato in Spagna non lo preoccupa:«Non mi sento solo, assolutamente. Lo staff è quello che volevo, questa re­sta un’avventura entusia­smante ». Ci vorrebbe una vit­toria per portare entusiasmo nel gruppo:«Spero che sia la partita della svolta, sarà difficile per entram­be. Credo che la squadra che vincerà avrà un incremento della sua fiducia. Ho visto le sta­tistiche, la Roma nelle ultime dieci partite a San Siro con l’Inter ha collezionato 5 sconfit­te, 4 pareggi e una vittoria, ma io vado a Mi­lano fiducioso». E’ convinto che la posizione assegnata a Totti sia la migliore:«Non solo per fare gol, ma anche per l’assist per i com­pagni. Francesco è stato bravissimo ad orga­nizzare la cena con tutti i compagni, è stato perfetto. Più la squadra è unita e meglio è». Non boccia Pizarro, che ha una chance di tro­vare spazio:«E’ stato infortunato a lungo ma si adatta perfettamente alla mia idea di gio­co, ai meccanismi».

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it