martedì 27 settembre 2011

Grande Zanetti sei nell’Olimpo


CORSPORT (A. RAMAZZOTTI) - Verrà un momento in cui (forse) si stancherà di battere record. Per il momento no. Javier Zanettine inanella uno dietro l’altro, quasi non sentisse il peso di quei 38 anni che la sua carta d’identità rivela impietosa, ma che lui riesce a mascherare sul campo. A dire la verità in questo ini­zio di stagione con Gasperini ha sof­ferto anche lui, ma con Ranieri ha mo­strato segnali di cre­scita.
« Avete visto chi ha conquistato la pu­nizione del 3-1 a Bo­logna?» ha chiesto il tecnico ai giornalisti sabato pomeriggio. Zanetti, of course. O se preferite, « il mio capitano » come ha spiegato il tecnico di Testaccio, ie­ri nella sua prima conferenza stam­pa da tecnico dell’Inter in Cham­pions. Ranieri avrebbe potuto porta­re un qualsiasi altro giocatore: la Ue­fa consente di scegliere liberamente (non c’è l’obbligo di far parlare il ca­pitano) e all’Inter la rotazione era di­ventata quasi un’abitudine con Mou­rinho, ma anche con Benitez e Leo­nardo. E invece ha voluto con sé Za­netti, che stasera entrerà nell’Olimpo dei 5 giocatori che nella storia delle coppe europee hanno collezionato più presenze.

ALTRO RECORD -Martedì a Novara l’argentino ha superato Beppe Ber­gomi, ma non ha potuto festeggiare le sue 757 presenze nerazzurre (diven­tate sabato 758) complice la sconfit­ta e l’automatico eso­nero di Gasperini. Za­netti è da tempo pri­matista assoluto nelle coppe europee per il club di corso Vittorio Emanuele (142 gare giocate contro le 117 di Bergomi), ma oggi nella graduatoria del­le presenze nelle competizioni del­l’Uefa si lascerà alle spalle Luis Figo e Oliver Kahn, due che hanno scritto pagine storiche del calcio del Vec­chio Continente. Con il Pallone d’Oro portoghese il passaggio di consegne avverrà addirittura sul campo visto che l’ex Barcellona e Real Madrid sarà a Mosca in qualità di ministro degli esteri nerazzurro. Il capitano aggancerà a quota 143 Edwin Van der Sar e, se non giocherà nella sfida di stasera all’Old Trafford contro il Basilea, anche il gallese Ryan Giggs. Nella trasferta di Lilla a metà otto­bre, invece, sarà la volta di Roberto Carlos che attualmente occupa la quarta posizione alle spalle di Raul (152), Seedorf (156) e Maldini (174).

QUOTA 100 E FESTA -Delle 143 presen­ze che Zanetti toccherà stasera, 43 le ha collezionate in Cop­pa Uefa più una nella finale di Supercoppa europea del 2010 per­sa con l’Atletico Ma­drid. A Mosca, dun­que, l’argentino tra Champions League e preliminari salirà a quota 99 presenze, per poi fare 100 in Francia. Prima di al­lora però ritirerà il premio della so­cietà per aver superato Bergomi (ce­rimonia prevista prima di Inter-Na­poli di sabato) e soprattutto (giove­dì) brinderà al suo primato nerazzur­ro con il presidente Moratti e i mem­bri del consiglio d’amministrazione in un’esclusiva e suggestivalocationdel centro storico, dove nel 1995 fu presentato alla stampa.

IMPRESSIONI -Prima però Zanetti vuole vincere a Mosca, una città che gli porta alla mente «la vittoria in Coppa Uefa contro lo Spartak con un gol di Ronaldo nel gelo o quella di 2 anni fa con rete di Sneijder». L’ar­gentino sente che il vento è cambia­to, «ma non dite che per Gasperini non davamo il massimo perché non è vero. Non siamo riusciti a portare avanti le sue idee calcistiche pur dan­do tutto». Adesso, però, c’è Ranieri, il “nemico” ai tempi della Roma: «Da av­versario ho sempre avuto un grande ri­spetto per lui. Con le sue squadre sono sempre state partite difficili e adesso speriamo di vincere insieme. Il re­cord di presenze di Novara? Me ne renderò conto quando smetterò di giocare perché adesso non ho anco­ra capito bene quello che ho fatto. Ora pensiamo al Cska che è in forma e vorrà vincere a tutti i costi. Dovre­mo essere pronti».

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it