
EL 2^ giornata:
Celtic - Udinese 1-1
Recuperi SPL:
Rangers - Kilmarnock 2-0
Hibernian - St. Johnstone 3-2
Ieri è scesa in campo l'unica squadra scozzese impegnata in Europa: il Celtic. Dopo la sconfitta con l'Atletico, Lennon cercava il riscatto davanti ad un Udinese infarcita di esordienti e riserve (Di Natale neanche convocato).
Splendida cornice di pubblico e partenza sprint: 1-0 dopo 3 minuti con rigore perfetto di Ki. Partita intensa ma senza grande spettacolo, con i padroni di casa capaci di creare diverse occasioni e controllare. Nella ripresa, con l'ingresso di Isla e Benatia, gli ospiti sono migliorati vistosamente, andando vicino al pari.
Tutto comunque sembrava andare per il meglio fino a quando un rigore a dir poco generoso ha regalato l'1-1, negando 3 punti sostanzialmente meritati per i biancoverdi.
Al di là delle sacrosante recriminazioni per l'ingiustizia subita, rimane un po' di amaro in bocca per non essere riusciti a chiudere la gara davanti ad avversari schierati con una formazione ben lontana da quella migliore.
Inconcepibile infine la decisione del mister di far entrare nel finale Samaras, capace di sbagliare l'impossibile e condannando i suoi a giocare con un uomo in meno nella fase cruciale del match.
Martedì e mercoledì, invece, si sono giocati due recuperi della Scottish Premier League.
Tutto da copione nel primo incontro, con i Rangers campioni che si sbarazzano del Kilmarnock 2-0, confermando il primo posto in classifica e allungando momentaneamente di 7 punti sul Celtic.
Dopo un primo tempo deludente, con i killies chiusi e ben organizzati, nella ripresa il bomber croato Jelavic ha sbloccato il risultato con un sinistro in corsa. Pochi istanti dopo Wylde ha chiuso la pratica finalizzando un bel contropiede dell'americano Edu, migliore in campo.
Poco prima c'era stata una clamorosa traversa ospite che avrebbe potuto cambiare il corso della gara, ma dopo il raddoppio il match non è più stato in discussione, ed anzi il portiere killie Bell si è esibito in diversi ottimi interventi.
Nel match del giorno successivo, vittoria importantissima per l'Hibernian, che stacca di 4 punti l'ultima posizione. Contro il St. Johnstone, squadra in grande forma, è finita con un inaspettato e spettacolare 3-2.
Al 17' l'1-0 dei padroni di casa con l'ala nordirlandese Sproule, tornato quest'anno ad Edimburgo dopo due belle annate dal 2005 al 2007, che sembra aver ritrovato lo smalto migliore dopo un periodo non felicissimo in Inghilterra.
Craig firma il momentaneo pari, fino a quando O'Connor scatena la sua furia; prima sigla il 2-1 con rasoterra potente, poi si procura e trasforma un rigore per il terzo gol. Il centravanti ex-Birmingham sale a quota 7 reti, continuando a trascinare e stupire. Inutile il bel gol di Sheridan (terza rete in due gare) a due minuti dal termine.
Francesco "BigAmo" Carlesi - italiangers.forumfree.it
0 commenti:
Posta un commento