giovedì 22 settembre 2011

Dai guai al Faraone Pato finisce k.o. L'Udinese segna. El Shaarawy salva la lumaca Milan


GASPORT (L- GARLANDO) - San Siro è già il palazzo del Faraone: un bel diagonale di El Shaarawy, 18 anni, al debutto nel suo nuovo stadio, riacciuffa l'Udinese, andata in fuga con il solito Di Natale (su assist di Abbiati). Un 1-1 divertente e onesto.
Il gol del ragazzino è un messaggio di freschezza e gioventù per il Milan incerottato, uscito stanco e avvilito dal San Paolo. Ieri è finito in infermeria anche Pato. Le gambe girano ancora piano, le assenze pesano, il gioco stenta, ma si è rivista una passione che a Napoli mancava. Potesse pescare per la sua mediana qualche Asamoah fresco e tonico, Allegri starebbe certamente meglio. Ma Guidolin se li tiene stretti i suoi mediani giovani e forti e sorride in testa alla classifica. Anche se a tratti, la sua bella Udinese, è parsa esageratamente imborghesita nella gestione della partita, mentre con qualche spensierata ripartenza in più avrebbe potuto sbancare. Sfumature.
Udinese padrona Guidolin fa riposare Pinzi e immette i 20 anni del ghanese Badu che abbassa ulteriormente la media (22,6) dell'interessantissimo centrocampo friulano, un mercatino che espone di tutto: potenza, agilità, tecnica, corsa. Con i ripiegamenti di Torje, il reparto va regolarmente in superiorità di numero e non ha grossi problemi di controllo: Isla tiene d'occhio Seedorf, Badu si abbassa per incrociare il trequartista Aquilani, Asamoah cura Nocerino, mentre Basta e Armero, larghi, aspettano Zambrotta e Abate. I creativi del Milan faticano ad uscire da questa gabbia, anche perché la circolazione di palla è sempre lenta e nessuno detta negli spazi. Senza Ibra che dà profondità e si offre al lancio lungo per saltare la palude della mediana, l'unica è imbucarsi tra le linee e giocarsi poi l'uno contro uno. Purtroppo per Allegri, il più dotato in questa specialità, Pato, esce per guaio muscolare al 20': entra El Shaarawy.
Aquilani, che dovrebbe portare freschezza atletica e tocco fino, non ne azzecca una. Difficile in questo quadro creare pericoli. Quasi logico che il più grosso nasca da fermo: palo di Seedorf (41'). Il secondo e ultimo tiro in porta del tempo arriva in coda a una bel lavoro di Cassano che Nocerino e Abate vanificano. L'Udinese, dopo aver messo in sicurezza la partita, tappando le fonti creative del Diavolo, sembra pago del controllo e gioca a sentirsi una grande, arrivata a San Siro con 5 punti in più. La banda Guidolin non esaspera il pressing, non riparte con il coltello tra i denti, anche perché il Milan è attento a non lasciare spazi e Van Bommel è molto prudente: tra i dirimpettai c'è gente che sgomma come Gargano. Il gol dei friulani arriva quasi per caso. Torje strappa una palla all'ingenuo Abate e crossa basso. Non è da Abbiati l'uscita paperata. Di Natale ringrazia: terzo gol in tre di campionato.
Orgoglio Milan Il Milan dopo il té digrigna i denti. Le gambe girano ancora lente, ma basta l'orgoglio per tenere l'Udinese nella sua tana. Il piede di Seedorf si scalda e apre la porta a Nocerino e Cassano che ha il merito di muoversi tanto. A tratti, fa reparto da solo: prima punta, trequartista. E' lui infatti che detta il pallone per il bel diagonale-gol di El Shaarawy (18'). Il gol punisce un atteggiamento esageratamente prudente dell'Udinese. Non può bastare la pressione del Milan a spiegare la rinuncia totale alle ripartenze, specialità della casa. Pinzi entra per Torje e Di Natale resta troppo isolato. Quando l'Udinese decide di ripartire, approfittando anche dell'azzardo finale di Allegri (Inzaghi per Zambrotta, Emanuelson terzino, tre punte), sfiora tre volte il successo: palo di Pinzi, due miracoli di Abbiati che si lava la coscienza. I pericoli corsi nel finale rendono più accettabile il secondo punticino interno del Milan. Il Napoli è caduto, la Juve ha frenato, nessuno è a punteggio pieno: c'è tempo per risalire. L'Udinese guarda ancora tutti dall'alto e se lo merita. Certo che, dopo tre giornate, non aver ancora archiviato la vittoria di una milanese fa strano.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it