Tutte le squadre europee sono infatti legate da un accordo che presuppone lapartecipazione obbligatoria agli eventi Fifa e Uefa proprio fino al 2014, momento in cui i club potrebbero allontanarsi dall'ombrello internazionale per creare un nuovo calcio, il che potrebbe tradursi nell'organizzazione di una SuperLega europea con tutti i migliori club del Vecchio Continente.
La "European Club Association" (ECA), nata nel 2008, comprende 197 squadre e, pur partorita tra i sorrisi di Blatter e Platini, ora si propone come organo alternativo a quelli del calcio tradizionale. Anche perché la fiducia in Fifa e Uefa negli ultimi tempi ha toccato i minimi storici...
I recenti malumori si comprendono bene leggendo le ultime dichiarazioni di Karl-Heinz Rummenigge, dirigente del Bayern Monaco, una squadra storicamente 'amica' delle istituzioni: "Blatter dice che sta ripulendo il mondo del calcio, ma nessuno gli crede. Lui dice semplicemente ciò che gli altri hanno bisogno di sentire. Non sono ottimista perché c'è chi pensa che la situazione sia perfetta così com'è, ma in realtà le decisioni vengono prese da personaggi corrotti: io non sono disposto ad accettare che si vada avanti così, e non sono il solo".
Un portavoce dell'ECA ha lanciato quindi l'indiscrezione ripresa dal Guardian: "Dal 2014 non saremo più obbligati a rispettare i regolamenti Fifa e Uefa e non dovremo nemmeno partecipare alle loro competizioni". Sarà il momento della "Rivoluzione del Calcio"? Oppure solamente il trionfo del calcio "dei ricchi" su quello "dei poveri"?
PS: Dell'ECA fanno parte 9 squadre italiane, sono Fiorentina, Juventus, Inter, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma e Sampdoria.
PPS: La Fifa, nel tentativo di riguadagnare la fiducia smarrita, ha annunciato che a inizio 2012 prenderà una decisione definitiva riguardo all'utilizzo della tecnologia per evitare i gol-fantasma in vista dei Mondiali del 2014. Già, il 2014...
(http://it.eurosport.yahoo.com)
0 commenti:
Posta un commento