sabato 30 luglio 2011

Nel 2014 la "Rivoluzione del calcio"?

Sarà il 2014 l'anno della "Rivoluzione del Calcio"? Questa è l'indiscrezione presentata dal Guardian a seguito delle continue polemiche che circondano gli organi del calcio mondiale, dalla Fifa di Blatter alla Uefa di Platini.
Tutte le squadre europee sono infatti legate da un accordo che presuppone lapartecipazione obbligatoria agli eventi Fifa e Uefa proprio fino al 2014, momento in cui i club potrebbero allontanarsi dall'ombrello internazionale per creare un nuovo calcio, il che potrebbe tradursi nell'organizzazione di una SuperLega europea con tutti i migliori club del Vecchio Continente.
La "European Club Association" (ECA), nata nel 2008, comprende 197 squadre e, pur partorita tra i sorrisi di Blatter e Platini, ora si propone come organo alternativo a quelli del calcio tradizionale. Anche perché la fiducia in Fifa e Uefa negli ultimi tempi ha toccato i minimi storici...
I recenti malumori si comprendono bene leggendo le ultime dichiarazioni di Karl-Heinz Rummenigge, dirigente del Bayern Monaco, una squadra storicamente 'amica' delle istituzioni: "Blatter dice che sta ripulendo il mondo del calcio, ma nessuno gli crede. Lui dice semplicemente ciò che gli altri hanno bisogno di sentire. Non sono ottimista perché c'è chi pensa che la situazione sia perfetta così com'è, ma in realtà le decisioni vengono prese da personaggi corrotti: io non sono disposto ad accettare che si vada avanti così, e non sono il solo".
Un portavoce dell'ECA ha lanciato quindi l'indiscrezione ripresa dal Guardian: "Dal 2014 non saremo più obbligati a rispettare i regolamenti Fifa e Uefa e non dovremo nemmeno partecipare alle loro competizioni". Sarà il momento della "Rivoluzione del Calcio"? Oppure solamente il trionfo del calcio "dei ricchi" su quello "dei poveri"?

PS: Dell'ECA fanno parte 9 squadre italiane, sono Fiorentina, Juventus, Inter, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma e Sampdoria.
PPS: La Fifa, nel tentativo di riguadagnare la fiducia smarrita, ha annunciato che a inizio 2012 prenderà una decisione definitiva riguardo all'utilizzo della tecnologia per evitare i gol-fantasma in vista dei Mondiali del 2014. Già, il 2014...

(http://it.eurosport.yahoo.com)

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it