mercoledì 5 ottobre 2011

Il Napoli show compie due anni


CORSPORT (A. GIORDANO) - Era già tutto previsto: e, due anni do­po, rileggendo il Mazzarri-story, tra le nuvolette in cui Napoli s’è appisolata per sognare ad occhi aperti, riemergono le tracce di una rivoluzione annunciata. Vista dall’alto - e rivista a posteriori - a ottobre del 2009 (il 6 per la precisione, la da­ta dell’annuncio di Mazzarri
 al posto di Donado­ni), uscendo dal sottoscala d’una classifica prov­visoria, la favola ha i contorni netti e spavaldi per­sonaggi in cerca d’autore; ma dalla penombra di quell’avvio stentato, la svolta che annuncia la bel­le époque è nelle quindici partite che separano nettamente un ciclo dall’altro. La notte è fatta per sognare o per vivere un incubo, dal quale il Na­poli rivoltando la sua esi­stenza come un calzino e ­manco ci fosse una bac­chetta magica - sull’oscuro trimestre di Roberto Dona­doni piomba Walter Maz­zarri con la lampada di Ala­dino, che illumina a giorno: vittoria in rimonta a Bolo­gna, exploit esterno a Fi­renze, 2-2 con il Milan in una serata da batticuo­re (0-2 al 5' e poi Cigarini e Denis dal 91' al 94') ed il capolavoro di Torino, in casa Juventus, con l’uno-bianconero trasformato in un 2-3 che sa di storia.

RINASCITA - Incredibile ma vero, i numeri hanno un’anima ereditata dal nuovo Napoli, che a fine anno si ritrova addirittura in Europa League e dà un senso al suo valore intrinseco, anzi sommerso, lasciandolo emergere. E’ la rinascita, il primo passo, prima che l’esplosione diventi fragorosa con l’avvento di Edinson Cavani, il bomber tra­volgente che completa l’asse offensivo, consente ad Hamsik e a Lavezzi di rappresentare il fattore sorpresa e concede a Mazzarri la possibilità di avvicinarsi al suo 3-4-3 in maniera palpabile: il tridente, stavolta, sarà pure «sporco», però ha co­munque armi letali che danzano tra le linee e con­sentono transizioni improvvise, frenetiche, deva­stanti e concedono respiro internazionale con tan­to possesso palla, cambi campo e ripartenze che lacerano e nove vittorie in trasferta che sanno di Champions, ventuno anni dopo.

MADE IN ITALY - E’ il calcio made in Naples di Maz­zarri, la rilettura in chiave moderna del calcio ita­liano, che non è un limite ma un modo nuovo di essere, come sostenuto dalle cifre dell’identità: quarantatré vittorie, ventisette pareggi, venti sconfitte; e, a corredo di tutto ciò, 127 reti segna­te per mostrare la bontà della fase offensiva e ot­tantasette gol subiti, per ribadire la capacità di coprire, senza doversi sentire un « contropiedi­sta » ma un cultore dell’organizzazione.

VALORIZZAZIONE - E’ il Napoli dei Cavani, degli Hamsik, dei Lavezzi, degli uomini copertina; pe­rò è anche la squadra con un portiere come De Sanctis che stabilisce il nuovo primato di imbat­tibilità interna (799 minuti) con la complicità di un reparto sorprendente, fisico e maturo che ha in Campagnaro, in Cannavaro e in Aronica il con­trotridente delle meraviglie. Ma intanto Grava e Zuniga scoprono il piacere di esserci e Dossena riac­quista fluidità di corsa.

L’EUROPA ACCLAMA - Due an­ni dopo, quel Napoli 2 Bolo­gna 1 è un puntino che si perde nella memoria, so­praffatto da un serie di ex­ploit che si prendono la scena e da un avvio della terza stagione Mazzar­ri vissuta all’insegna della continuità, della matu­rità: l’Etihad Stadium è lo spot più abbagliante del biennio, perché nella tana del Manchester di Mancini, le sagome di Aguero o di Dzeko non fan­no paura; e poi c’è la prima vittoria in Champions sul Villarreal e il blitz autorevole di san Siro, al netto della svista di Rocchi. L’Inter è battuta dai nove undicesimi dell’anno scorso, dal blocco sto­rico che ha riallacciato i rapporti con la serie A, dalla solidità di un progetto avviato nel 2004 da De Laurentiis & Marino, sorretto da Reja con le due promozioni e lasciato decollare - con il soste­gno di Bigon - prepotentemente da Mazzarri, che stupisce con effetto speciale e immediato. Benve­nuti in Europa: e il viaggio continua.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it