24 e 25 settembre Scottish Premier League 9^ giornata:
Celtic-Inverness 2-0
Dunfermline-Rangers 0-4
Hibernian- Dundee United 3-3
Motherwell - Aberdeen 1-0
St. Mirren - Kilmarnock 3-0
St.Johnstone- Hearts 2-0
I Rangers si riscattano dall'inaspettata sconfitta di coppa come meglio non potrebbero, grazie ad un sonante 4-0 sul campo del Dunfermline, con quella che è forse la loro miglior prestazione stagionale.
Performance favorita, ad onor del vero, dalla modestia tecnica dei padroni di casa, incapaci di infilare quattro passaggi di fila. Dopo un inizio promettente, la squadra neopromossa si sta già sgonfiando.
Il capitano della nazionale Usa Carlos Bocanegra è stato l'autore del primo gol con un perfetto stacco di testa, prima del 2-0 dell'altro americano Edu con una sassata da fuori. Conto chiuso già al 17'. Nella ripresa bei fraseggi e molte occasioni per gli ospiti, che coronano la superiorità con due reti di Naismith. In entrambi i casi fondamentale la costruzione di capitan Davis: chiara testimonianza dello stato di grazia di questi due giocatori, davvero di un livello superiore a tutto il campionato. Per i tifosi blues vederli duettare e costruire gioco è un vero piacere, così come per McCoist, giunto alla sua settima vittoria consecutiva e confermatosi in testa.
Vittoria di routine per gli avversari del Celtic, anche se l'Inverness fanalino di coda si è dimostrato un osso duro, ben più di quello che dice il 2-0 finale. Ledley e Forrest gli autori delle reti che consolidano il secondo posto: due elementi sempre più in forma, soprattutto il secondo, un'ala che se manterrà le promesse potrà fare grandi cose.
Dietro le regine torna alla vittoria il Motherwell terzo in classifica, dopo qualche battuta a vuoto che aveva fatto preoccupare il tecnico McCall. Proprio a lui lo stadio ha riservato una pioggia di fischi quando ha sostituito l'idolo di casa Murphy ad un quarto d'ora dalla fine dell'incontro con l'Aberdeen (punteggio di 0-0). Mai reazione fu più sbagliata: è proprio il neo entrato McHugh a firmare l'1-0 nel finale, con una rete spettacolare.
3 punti che fanno morale e rilanciano le credenziale dell'allenatore, uomo-rivelazione di questo scorcio di campionato. Per i “rossi” invece ennesima batosta dopo l'umiliante eliminazione in coppa contro l'East Fife.
Sorride al contrario il St. Mirren autore di una goleada ai danni del Kilmarnock. Sugli scudi l'ex enfant prodige del Celtic Paul McGowan, autore di una doppietta. Terzo gol a firma dell'altro “ragazzo terribile” Hasselbaink, che sigilla una vittoria di prestigio.
Un altra ex giovane promessa del Celtic è stata protagonista di St. Johnstone – Hearts: Cilian Sheridan. La sua doppietta ha sancito l'inaspettato 2-0 finale, su due assist perfetti del compagno di reparto Sandaza. Una coppia che a questi livelli potrebbe stupire e garantire molte soddisfazioni ai tifosi. Dopo il 3-0 a Motherwell McInnes sembra aver trovato la quadratura del cerchio per candidarsi per le posizioni di testa. Continuano i mal di testa invece per gli Hearts e l'allenatore Paulo Sergio.
Grande spettacolo infine tra Hibernian e Dundee United, in un match che finisce 3-3. Emozioni a non finire: il solito O'Connor porta in vantaggio i padroni di casa, prima della reazione dei “tangerines” che siglano tre reti con capitan Daly (2) e Swanson, elemento instancabile talmente in forma che ormai la convocazione in nazionale sembra imminente.
Ma quando i tifosi di casa si preparavano ad incassare l'ennesima delusione, nell'arco di due minuti accadeva l'incredibile grazie ad un'autorete ed al timbro di Junior Agogo.
Il nazionale ghanese, dal discreto passato con le maglie di Bristol e Nottingham, comincia finalmente a far valere la sua esperienza come spalla di O'Connor, che fino ad ora ha tenuto a galla i suoi praticamente da solo.
Classifica:
Rangers 22
Celtic 18
Motherwell 16
Hearts 12
St.Johnstone 12
St.Mirren 12
Kilmarnock 10
DundeeUtd 10
Dunfermline 9
Hibernian 6
Aberdeen 6
Inverness CT 5
Celtic 18
Motherwell 16
Hearts 12
St.Johnstone 12
St.Mirren 12
Kilmarnock 10
DundeeUtd 10
Dunfermline 9
Hibernian 6
Aberdeen 6
Inverness CT 5
0 commenti:
Posta un commento