
Aberdeen 3 - 3 East Fife *
Airdrie 0 - 2 Dundee United
Kilmarnock 5 - 0 Queen of theSouth
Motherwell 2 - 2 Hibernian *
St. Johnstone 0 - 2 St. Mirren
Ross County 0 - 2 Celtic
Ayr United * 1 - 1 Hearts
Falkirk 3 - 2 Rangers
Airdrie 0 - 2 Dundee United
Kilmarnock 5 - 0 Queen of theSouth
Motherwell 2 - 2 Hibernian *
St. Johnstone 0 - 2 St. Mirren
Ross County 0 - 2 Celtic
Ayr United * 1 - 1 Hearts
Falkirk 3 - 2 Rangers
La coppa di lega è il terzo trofeo calcistico che si disputa in Scozia e riserva spesso emozioni e sorprese. Come da tradizione, negli ottavi di finale disputatisi ieri sono avvenuti colpi di scena, goleade e giant-killings a dir poco inaspettati, che da sempre costituiscono il sale ed il fascino di questa coppa istituita nel 1946.
I Rangers campioni l'hanno vinta per ben 27 volte e nessuno poteva immaginare che si sarebbero arresi davanti ad una squadra di seconda divisione, segnando lo schok più grande della giornata.
Reduci dal trionfo nel derby gli uomini di McCoist si sono lasciati andare al più classico degli appagamenti, cedendo il campo alla rabbia ed alla fame dei padroni di casa, allenati da Steven Pressley, ex roccioso difensore che vestì le maglie di entrambe le squadre di Glasgow.
Il Falkirk si è portato addirittura sul 2-0 grazie alla doppietta del bomber rivelazione Allagui (già 10 gol in stagione), stordendo letteralmente i blasonati rivali. Per tentare il disperato recupero, McCoist ha gettato nella mischia gli eroi dell'Old Firm Jelavic e Naismith, riuscendo negli ultimi minuti ad agguantare un incredibile pari. Quando tutto sembrava pronto per i supplementari, una punizione di Miller all'ultimo secondo (papera del portiere) premiava la voglia e l'impegno del padroni di casa, che scrivono nella storia l'impresa.
Per i gers una doccia fredda che servirà da lezione, in questa nazione ogni squadra sogna il colpaccio e gioca con intensità massima contro di loro, non si può abbassare la guardia e staccare neanche un secondo. McCoist ha ancora molto da lavorare.
Il secondo schok è la sconfitta dell'Aberdeen in casa contro l'East Fife, club di terza divisione!
In un susseguirsi di reti ed occasioni il match finisce con un pirotecnico 3-3, con i padroni di casa capaci di strappare il pari solo al 92' con una rete del neozelandese Fallon. Nei palpitanti supplementari il risultato non cambia, e si va ai rigori. Il portiere ospite Mark Ridgers diventa eroe parando ben 3 penalties e firmando il pazzesco e a dir poco inaspettato miracolo. E' una delle pagine più belle di tutta la storia di questo piccolo club, mentre per l'Aberdeen il capitolo è a dir poco “umiliante”, come rileva amaramente l'allenatore Brown, incapace di risollevare un club in coma profondo.
Il terzo giant-killing avviene per mano dell'Ayr United, squadra di seconda divisione che lotta per non retrocedere, capace di sconfiggere gli Hearts ai rigori. Anche qui un'impresa di notevoli dimensioni, mentre i “cuori”, presunta terza forza della massima serie, continuano a deludere.
Tutto facile invece per il Celtic, che si sbarazza del Ross County (con cui perse clamorosamente in semifinale di Coppa di Scozia due anni fa) per 2-0, grazie al solito Hooper e ad un autogol. Sono loro ora i chiari favoriti della competizione.
Facili 2-0 anche per Dundee Utd e St. Mirren, ancor più semplice per il Kilmarnock che seppellisce il Queen of The South 5-0, con tripletta dello scatenato Heffernan.
Infine, grande spettacolo a Motherwell, dove i padroni di casa impattano 2-2 contro l'Hibernian, che ai rigori riesce ad avere la meglio (emozionante 7-6). Tra i vincitori grande protagonista O'Connor, che apre e chiude le marcature, dopo il momentaneo sorpasso firmato da Lasley ed Higdon.
Francesco "BigAmo" Carlesi - italiangers.forumfree.it
0 commenti:
Posta un commento