giovedì 8 settembre 2011

Del Piero, 18 anni di Juve


CORSPORT (A. BARILLA') - Il battesimo del nuovo stadio e la maggiore età bianconera di Alessandro Del Piero. Ricorren­ze ravvicinate: la casa della Juve sa­rà inaugurata stase­ra, Alex spegnerà le candeline lunedì. Di­ciott'anni scivolati in un soffio, sembra ieri quel 12 settembre 1993, il tuffo al cuore quando Trap lo strap­pa alla panchina, l'emozione del primo pallone sfiorato... (...)


RECORD TRA I RECORD - Proprio a Foggia, debuttò Del Piero. C'era Ze­manlandia, all'epoca, e infatti la Ju­ve tremò: zampata di Roy e pari di Ravanelli, l'attaccante che nel fina­le gli lasciò il posto. Diciotto anni: da promessa a simbolo. E non è un caso che stasera, nel vernissage del nuovo stadio, dividerà con Giampie­ro Boniperti, il presidente che lo volle, l'altra leggenda, uno dei mo­menti più suggestivi della serata: racconterà infatti i suoi gol più bel­li seduto con lui sulla storica pan­china che vide nascere la Juve, quella attorno alla quale si riuniva­no gli studenti del liceo D'Azeglio. (...)

GRANDI NUMERI
 - Diciotto anni e un'antologia di emozioni e grandi numeri: 677 partite, 284 gol, 455 partite in A, 35 in B che sono una medaglia.
E quattro stadi vissuti a Torino: « Probabilmente -confida a Sky -il re­cord più imbattibile di tutti, quindi sim­patico, ma meravi­glioso allo stesso tempo».Il Comuna­le, il Delle Alpi, l'Olimpico, stasera lo Juventus Sta­dium... Il Comunale? Ma nell'anno del debutto, diciotto anni fa, la Juve non giocava già al Delle Alpi?«Non la Primavera, con cui vinsi lo scu­detto: fu il mio primo successo bian­conero».

PASSO DELICATO- Gli altri trionfi hanno avuto come cornice il Delle Alpi, mentre il Comunale ha sop­portato gli anni duri della rinasci­ta, adesso un'alta casa da riempi­re di passione:« Sorge proprio sul­le ceneri del Delle Alpi e spero di evo­caregli spiriti di quelle vittorie: noi ce la metteremotutta » .
Non vede l'ora, è curioso come di­ciotto anni fa, lui che ha avuto l'ulti­ma standing ovation soltanto pochi mesi fa a Old Trafford, ha adesso le chiavi in uno stadio british, con i tifosi addosso e senza più barrie­re:« E' una rivoluzione culturale, un passo delicato, importante, co­raggioso:partirei da queste tre co­se, per far sì che diventi una nor­male attualità per il calcio e glistadiitaliani » .

MAGLIETTA CELEBRATIVA- Alex è pronto, guiderà la Juve contro il Notts County. E prima, du­rante la cerimonia, si racconterà al pub­blico che lo ama, perché custodisce le speranze di rilancio ma è insieme un pez­zo di storia bianco­nera. E per la storia ha preparato una maglietta celebrativa sui quat­tro stadi: la regalerà a chi l'ha ac­compagnato in diciott'anni scivola­ti via in un soffio.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it