
RECORD TRA I RECORD - Proprio a Foggia, debuttò Del Piero. C'era Zemanlandia, all'epoca, e infatti la Juve tremò: zampata di Roy e pari di Ravanelli, l'attaccante che nel finale gli lasciò il posto. Diciotto anni: da promessa a simbolo. E non è un caso che stasera, nel vernissage del nuovo stadio, dividerà con Giampiero Boniperti, il presidente che lo volle, l'altra leggenda, uno dei momenti più suggestivi della serata: racconterà infatti i suoi gol più belli seduto con lui sulla storica panchina che vide nascere la Juve, quella attorno alla quale si riunivano gli studenti del liceo D'Azeglio. (...)
GRANDI NUMERI - Diciotto anni e un'antologia di emozioni e grandi numeri: 677 partite, 284 gol, 455 partite in A, 35 in B che sono una medaglia.
E quattro stadi vissuti a Torino: « Probabilmente -confida a Sky -il record più imbattibile di tutti, quindi simpatico, ma meraviglioso allo stesso tempo».Il Comunale, il Delle Alpi, l'Olimpico, stasera lo Juventus Stadium... Il Comunale? Ma nell'anno del debutto, diciotto anni fa, la Juve non giocava già al Delle Alpi?«Non la Primavera, con cui vinsi lo scudetto: fu il mio primo successo bianconero».
PASSO DELICATO- Gli altri trionfi hanno avuto come cornice il Delle Alpi, mentre il Comunale ha sopportato gli anni duri della rinascita, adesso un'alta casa da riempire di passione:« Sorge proprio sulle ceneri del Delle Alpi e spero di evocaregli spiriti di quelle vittorie: noi ce la metteremotutta » .
Non vede l'ora, è curioso come diciotto anni fa, lui che ha avuto l'ultima standing ovation soltanto pochi mesi fa a Old Trafford, ha adesso le chiavi in uno stadio british, con i tifosi addosso e senza più barriere:« E' una rivoluzione culturale, un passo delicato, importante, coraggioso:partirei da queste tre cose, per far sì che diventi una normale attualità per il calcio e glistadiitaliani » .
MAGLIETTA CELEBRATIVA- Alex è pronto, guiderà la Juve contro il Notts County. E prima, durante la cerimonia, si racconterà al pubblico che lo ama, perché custodisce le speranze di rilancio ma è insieme un pezzo di storia bianconera. E per la storia ha preparato una maglietta celebrativa sui quattro stadi: la regalerà a chi l'ha accompagnato in diciott'anni scivolati via in un soffio.
0 commenti:
Posta un commento