CORRIERE.IT (E. BURCHIA) - DIVENTA FAN DI CALCIOPAZZO - Se in Italia Sky calcio ha «scherzato» con i santi, in Spagna si è andati oltre: con donatori di sperma, ragazze «zombie» sexy e assatanate, film porno anni Settanta. Succede nel video che promuove la campagna abbonamenti del Getafe, squadra che da undici anni milita nella Primera Division, e che ha un problema: «troppo pochi spettatori». Lo stadio della cittadina a qualche chilometro da Madrid, infatti, è quasi sempre semideserto a causa della assenza di tifosi. Come fare dunque per trovare nuovi supporter? «La soluzione è dentro di te», dice lo spot, «parliamo di donare lo sperma, il tuo sperma».
ZOMBIE - Stavolta i creativi hanno messo a punto per la squadra del Getafe una pubblicità decisamente sopra le righe. Il filmato è stato cliccato migliaia di volte su YouTube e, non poteva essere altrimenti, è oggetto di dure polemiche. Per riempire il piccolo stadio Coliseum Alfonso Perez, impianto da 17 mila posti a sedere, i dirigenti del team spagnolo allenato da Luis Garcia hanno infatti lanciato la campagna abbonamenti 2011/12 che porta il titolo «Siendo mas, seremos mas grandes», cioè «Essendo di più, saremo più forti». Lo scopo è quello di aumentare il numero diazulones, i tifosi del Getafe. Come? In sostanza, suggerisce lo spot, facendoli accoppiare e procreare; il club della cintura periferica di Madrid chiede ai suoi tifosi maschi di donare lo sperma. Le sequenze nel filmato di poco più di un minuto e mezzo, sono assai esplicite. La storia inizia con un tifoso che si convince e va in una clinica per la donazione dello sperma. Qui riceve un dvd porno firmato dalla sua squadra del cuore. Poi però lo spettatore medio perde il filo. Nel filmato compaiono infatti giovani e avvenenti signorine, descritte come «Zombies calientes del Getafe», mentre la sceneggiatura è ricca di ingredienti ripresi da quei quei b-movie un po' trash degli anni Settanta.
. La polemica sulla pubblicità, ovviamente, è deflagrata. Basta fare un giro sui blog e sui forum di discussione dei siti d’informazione spagnoli. Chi a favore e chi contro, come al solito. Lo spot è stato realizzato dall'agenzia El Ruso de Rocky, la stessa che già in passato ha fatto arrabbiare la Chiesa con alcune campagne che giocavano con personaggi religiosi, film biblici, santi e combattenti. Qualche settimana fa, invece, ha arruolato un koala stanco di vivere con lo scopo di trattenere i tifosi rimasti.
KOALA - L’intento, però, è serio: «Oggi siamo a 9.000 soci, ma devono aumentare», ha
0 commenti:
Posta un commento