martedì 23 agosto 2011

Io vorrei... La richiesta di Gasp a Moratti. Serve uno fra Lavezzi e Zarate


GASPORT (M. DALLA VITE) - DIVENTA FAN DI CALCIOPAZZOUn anno fa esatto, Rafa Benitez voleva tre giocatori: Kuyt, Mascherano e Patrice Evra. Zero su tre. Un anno dopo, Gian Piero Gasperini - rispetto a Rafa - non avrà più Eto'o (mica poco...) ma i frutti degli acquisti di gennaio e luglio sì: Alvarez, Pazzini, Ranocchia, Jonathan e Nagatomo. Cinque tipi-tosti in più. Ma non basta. «Servono uomini e rinforzi - ha detto dopo il pallidissimo due a due contro l'Olympiacos -: siamo contati e in più reparti. Ci vogliono esterni d'attacco e un centrocampista».

Lista, c'è anche Kuyt Ieri c'è stato il primo summit fra il tecnico e gli uomini-mercato dell'Inter (Branca e Ausilio) impegnati anche a sistemare le ultime questioni su Eto'o. Un summit volante quindi, ma un vertice che avrà un'altra puntata oggi e che è stato comunque successivo a tante chiacchiere concrete. E da questo primo approccio sono uscite delle indicazioni precise, la cosiddetta lista delle preferenze, cosa forse differente (oppure no?) da quello che poi l'Inter riuscirà a pescare sul mercato. La Gasp's List vede in cima alla lista Lavezzi, seguito da Zarate e Palacio, quindi da Forlan e Tevez. Ma anche Kuyt non dispiacerebbe, perché è proprio un esterno d'attacco. In verità, Gasp si accontenterebbe di due uomini, ovvero un centrale di centrocampo e una punta: ovviamente senza altre cessioni, perché se per caso dovesse arrivare un bastimento di soldi (per ora invisibile) per Sneijder se ne riparlerebbe.
Tevez e Forlan Ma intanto, serve seguire la lista del Gasp, nella quale non è appunto da escludere Dirk Kuyt. E in cima al «Vorrei» del tecnico non ci sarebbe Carlos Tevez, che nel frattempo ha fatto sapere di non voler essere ceduto in prestito: un blocco importante, e da valutare. Gasp è ovviamente conscio della forza di Carlos Tevez, ma per la sua Inter sarebbe la terza prima punta da dislocare e gestire assieme a Pazzini e Milito. E lo sarebbe anche un po' per Forlan, comunque abituato a fare l'esterno nell'Uruguay ma tipo dal prezzo accessibile e gradito a Moratti. Insomma: uscito Eto'o che doveva giocare a sinistra ecco che l'inserimento di un altro centravanti potrebbe far riaffiorare sempre gli stessi problemi. Gasp sa che l'Apache è giocatore di livello assoluto, ma se l'Inter decidesse di non svenarsi per averlo, beh, non ne farebbe un dramma.
Lavezzi, il top Perché Gasp chiede gli esterni d'attacco, ali offensive, seconde punte allargabili, quelli che creano i giochi offensivi. Nella sua lista c'è appunto un preferito: si chiama Ezequiel Lavezzi, perché sa fare quel tipo di lavoro, creare superiorità e saltare l'uomo, spargere veleni nell'altrui area e vedere la porta. E' insomma il napoletano il numero uno per il tecnico dell'Inter, senonché De Laurentiis ha detto che il mercato del Napoli è chiuso: Lavezzi costa 31 milioni di clausola rescissoria, l'idea dell'Inter di dare 15 milioni più Pandev è resistente. Del resto, Moratti e De Laurentiis di Lavezzi ne hanno parlato poco tempo fa, con il presidente interista che in un'intervista rilasciata a Forte dei Marmi disse «può essere una questione chiusa come no...». Una preferenza antica insomma, un elemento di sicuro rendimento e valore che Gasp intende come perfetto.
Prospetto Zarate Dietro l'argentino del Napoli ce ne sono altri due, Mauro Zarate, che Lotito sta cercando di vendere in Inghilterra a 20 milioni, e Rodrigo Palacio, che Preziosi vorrebbe tenere nel Genoa a meno che non arrivi una contropartita tecnica succosa. Mauro Zarate è giovane, di sicuro prospetto, e in uno spogliatoio pieno di senatori argentini potrebbe ben presto dimenticare anarchia tattica e a volte comportamentale. Certo, magari le difficoltà potrebbero nascere dai rapporti fra Inter e Lazio, rapporto un po' raffreddatosi ai tempi del passaggio di Goran Pandev in nerazzurro.
Rodrigo non tramonta E Rodrigo Palacio? Si sa, l'Inter ha tentato di convincere Pandev a scegliere il Genoa, Pandev che via via vede scivolare le proprie quotazioni nelle scelte del campo di Gasperini. Ma il macedone non vuole mollare l'Inter, anche se la situazione non è mai tramontata nonostante i contatti per Palacio ultimamente si siano un po' sgranati. Una volta ancora, allora, vale quel che si dice spesso: tutto sarà davvero deciso negli ultimi giorni di mercato, del resto esistono varie strade, anche di convincimento. Poi magari resta tutto quasi com'è e ne arriva uno solo, di esterno offensivo. E a Sneijder toccherà coprire (con classe) le necessità: un po' regista, un po' ala, un po' trequartista. Perché Gasp l'ha detto: niente privilegi tattici a nessuno.

0 commenti:

Posta un commento

My Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blogroll

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blogger news

segnala il tuo blog su blogmap.it

Blogroll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blogger templates

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.
video divertenti
Aggregatore notizie RSS
Feedelissimo - sport
http://www.wikio.it